Mettetelo negli angoli di casa o giardino, come per incanto spariranno i topi. Fa discutere ma in effetti funziona meglio di trappole e veleno.
Il rientrare a casa, magari si è scelto la periferia della città per godere un po della tranquillità. Molte case sono infestate da loro, i tanto temuti topi, che siano di città o di campagna o, peggio di fogna fanno sempre poco decoro al paesaggio.
Molti i tentativi di sterminarli, il che è già grottesco, in quanto se esitono a qualcosa dovranno pur servire. Chi mette pacchetti di veleno sparsi ovunque, il ratto li mangerà e ne morirà tra atroci sofferenze poche ore dopo. Alcuni, per paura che possano essere ingeriti dai cani e gatti di proprietà o di quartiere utilizzano la famosa colla o gabbia trappola. Questa di morte sarà diversa, con la colla rimane appiccicato e poi voi lo ucciderete a vostro piacimento, con la trappola uguale.
Fatto sta che sembra che questi roditori, di poca simpatia ma grande astuzia, non riescano a trovare una loro condizione di vita lontana dalle persone. E’ vero che si avvicinano e si insediano nelle case, ma è vero che lo fanno perchè hanno fame, non perché hanno voglia di guardare la tv.
L’ultima trovata fa discutere, ma a noi non sembra meno atroce delle precedenti, allora ecco la strategia: mescolare gesso in polvere, farina e sale, importante il sale, perché fa venire sete. Posizionare il tutto in vari angoli, facendo piccole dosi, mettere vaschette con dell’acqua in vari punti e così il mix micidiale è pronto. Il topo assetato andrà a bere tanta acqua, con il gesso ingerito farà una massa e il topo creperà. Saranno felici di sapere questi innocenti di quanto gli umani sprechino tempo e denaro a cercare di sterminarli. Ma a volte è così!