Mettono una scimmia robot nel branco, ciò che accade quando le altre scimmie pensano che sia morta ha colpito il cuore di milioni di utenti.

Ci ostiamo a scrivere  di come restiamo “scioccati” quando vediamo dimostrazioni di affetto, o prove di una coscienza e di sentimenti negli animali, ma la verità è che ormai molti di noi si stupirebbero del contrario. Fortunatamente la consapevolezza del fatto che gli animali abbiamo sentimenti, spesso più puri di quelli che accompagnano gli esseri umani, si sta propagando sempre di più. Ma ancora non è abbastanza, molti non hanno ancora capito quanto male provochiamo a questi esseri innocenti e quindi ci teniamo a mostrare ogni prova o ogni comportamento che possa risultare stupefacente per chi non conosce gli animali.

Nel video che segue si vede una scimmia robot con una telecamera al posto di un occhio, questa finta scimmietta viene inserita in un luogo dove vive un gruppo di scimmie Semnopithecus. L’esperimento è stato fatto in India, a Rajasthan, dove numerosi gruppi di primati vivono in libertà. Gli studiosi volevano riuscire a riprendere la vita di questi mammiferi nel loro stato libero e invece si sono ritrovati di fronte ad una inaspettata sorpresa. Gli animali del branco si sono subito mostrati interessati al nuovo arrivato, uno di questi cerca subito il contatto fisico con la finta scimmia. Il gruppo è entusiasta e attento a ciò che fa il nuovo arrivato, ma quando una di loro prova a prenderlo e lo fa cadere a terra, l’atteggiamento degli animali cambia completamente nel vedere che il piccolo robot non si muove più.

Il branco comincia a capire che qualcosa non va, e che la piccola scimmia forse è morta, la toccano, cercano in qualche modo di rianimarla ma questa resta immobile a terra. A quel punto cominciano tutti ad abbracciarsi intorno al corpicino del robot, consolandosi a vicenda per la terribile tragedia, un po’ come agiscono gli esseri umani ad un funerale di persone affiatate. Le immagini sono incredibili e i loro sentimenti sono grandi e puri.

Articoli correlati