“Mi avevano detto che era anziano e che aveva qualcosa nell’occhio ma non mi aspettavo di trovarlo in quelle condizioni. Quando l’ho visto mi si è gelato il sangue. Era impressionante! Dal suo occhio fuoriusciva un…”
Questa straordinaria storia ci arriva dall’India… dove i volontari di Animal Aid Unlimited hanno salvato un cane randagio che rischiava di morire dopo un incontro con un porcospino.
I volontari hanno ricevuto una chiamata in cui veniva detto loro che dovevano intervenire subito. Un cane randagio anziano era stato visto vagando per le strade del villaggio con un aculeo conficcato nell’occhio. Il cane ha avuto un incontro con un porcospino e, senza sapere il rischio che correva si è avvicinato troppo.
Quando i volontari l’hanno visto hanno capito la gravità della situazione. L’aculeo attraversava l’occhio del povero cane e si addentrava nella sua testa. Se fosse rimasto per strada, la ferita si sarebbe infettata e il cane sarebbe morto nel giro di poche settimane.
Sono riusciti, in qualche modo, a prenderlo e l’hanno portato nel rifugio dove, con molta attenzione, sono riusciti ad estrarre l’aculeo senza danneggiargli l’occhio. Nella sua sfortuna, però, il cane ha avuto fortuna. L’aculeo non aveva preso il bulbo oculare ma si era infilato dentro la testa poco sopra l’occhio. Possiamo dire che la sua fortuna è stata doppia perché, sul suo cammino non ha incontrato vasi di sangue importanti che avrebbero potuto provocare un sanguinamento eccessivo che l’avrebbe portato alla morte.
Una volta estratto l’aculeo dalla sua testa, tutto si è risolto… La ferita è stata disinfettata e il cane non ha perso la vista. Adesso si trova nel rifugio dei volontari di Animal Aids Unlimited, che hanno deciso di tenerlo con loro…
Condividete questa storia se pensate che il lavoro di queste persone meravigliose debba essere conosciuto da tutti.