“I miei cani corsero da me spaventati, avevano trovato un cane legato. Aveva gli occhi rossi e sembrava aggressivo. Poi ho capito che era cieco e spaventato e lo avevano lasciato lì a morire. Bebe aveva solo bisogno di sentirsi al sicuro”
David Murcia, membro dell’associazione SOS Rescue , stava allenando i suoi due cani all’aria aperta, il 27 novembre di quest’anno e fu una grande sorpresa quando scoprì questo cane cieco legato con una corda ad un muro nel villaggio di El Palmar Murcia, in Spagna. Il pit bull era spaventato, circondato da detriti di vetro e pietre, voleva solo sentirsi al sicuro e avere un po’ di affetto.
Questo uomo non ha dubbi sul fatto che Bebe era stato usato come “giocattolino” per incattivire i cani da combattimento, probabilmente a causa della sua condizione. Come poteva sentirsi un cane cieco attaccato da tutti i fronti? Era totalmente spaventato e indifeso. Questo cane soffre di cecità causata da una malattia parassitaria, la leishmaniosi .
David ricorda:
“Sono venuti di corsa verso di me quando hanno visto le pessime condizioni di Bebe, Aveva gli occhi rossi e le zampe ferite, ma cercava solo un po’ d’amore”
I combattimenti tra cani sono presenti in molte parti del mondo, ma in Spagna, tra i frutteti di Murcia, all’alba, di solito arrivano furgoni gestiti dai proprietari di cani da combattimento che sono persone senza scrupoli che spesso sono coinvolte in altre questioni illegali come il traffico di farmaci.
Bebe deve aver vissuto momenti terribili, senza riuscire a vedere ciò che accadeva intorno a lui, e sentendo l’abbaiare continuo e le persone gridare durante i combattimenti.
Sicuramente Bebe è stato abbandonato a causa della sua condizione che lo rendeva troppo impotente contro gli altri, persino come giocattolo.
Adesso questo povero cane è in cura al centro dell’associazione Salvando Ángeles sin Alas (SASA) a sud di Madrid, ed è in attesa di essere adottato da una famiglia che gli darà tutto l’amore che merita, del quale è stato privato per troppo tempo. Anche se ha dovuto attraversare situazioni molto difficile, sa ancora amare le persone intorno a lui.
Il cane cieco è stato trasportato a Madrid da David e Betlemme Cano, un altro membro della SOS Rescue “non smetteva di annusare tutto e di leccarci le dita”, dice la ragazza.
Bebe ha recuperato le forze ed è guarito dalle sue ferite esterne, ma continuava ad avere sangue nelle urine, così hanno dovuto sottoporlo a diversi test medici. Quando Bebe sarà completamente guarito, andrà a vivere con una donna di nome Marian che ha esperienza con i cani reduci del mondo dei combattimenti e ha anche altri tre cani in cura.
Le organizzazioni di sicurezza animale e le associazioni di soccorso e di protezione degli animali hanno rafforzato i legami negli ultimi anni e questo ha permesso ad animali come Bebe di avere una nuova possibilità di vita lontano dalla violenza.