“Il mio cane tirava verso uno scatolone messo davanti al bidone dell’immondizia. Mi sono avvicinato e ho scoperto che dentro lo scatolone c’erano 5 cuccioli. Ma quando i cuccioli sono arrivati in canile… l’incredibile SORPRESA che nessuno si aspettava! Non erano cani ma…”
Quello che stiamo per raccontarvi è avvenuto in provincia di Modena, nella frazione di Manzolino, a Castelfranco Emilia alla fine di marzo. Un giovane stava passeggiando con il suo cane quando l’animale è stato attirato da un rumore proveniente da una scatola adagiata accanto a un bidone dell’immondizia.
I cane tirava e lui non ha potuto fare a meno di avvicinarsi. Sul fondo della scatola c’erano 5 cuccioli neri piccolissimi, con gli occhi ancora appiccicati. Il giovane è rimasto di stucco… chi poteva aver fatto un gesto simile? Lui, che ama molto gli animali, non ha potuto lasciarli lì. Ha chiamato il canile e i piccoli sono stati subito presi e trasportati al sicuro. Essendo appena nati avevano bisogno di essere allattati e tenuti al caldo.
Ma quando i volontari li hanno presi in braccio hanno cominciato ad insospettirsi. Loro hanno spesso a che fare con cuccioli di cane neonati ma questi avevano qualcosa di diverso. Erano tutti scuri ma non sembravano cani. Per chiarire ogni dubbio, sono stati chiamati i volontari del Centro Fauna “il Pettirosso” di Modena che hanno confermato i loro dubbi.
Non si trattava di cuccioli di cane ma di volpe. La scatola dove sono stati trovati aveva sul fondo un po’ di paglia pulita ma nessuno riesce a capire chi può aver preso questi cuccioli di volpe per poi abbandonarli in uno scatolone vicino al bidone dell’immondizia.
Le volpi sono molto importanti per il nostro ecosistema perché cacciano una quantità enorme di topi e ratti. Adesso le piccole volpi ritrovate nella scatola saranno accudite dai volontari dal Centro Fauna selvatica “Il Pettirosso” e poi saranno rilasciate in natura, a continuare la loro vita come animali liberi.