“Mio figlio autistico non riusciva a dormire. Ma adesso nella sua vita c’è il nostro cane Lego che durante la notte va a caccia di incubi”
Qualcuno mi ha detto una volta che ci sono alcuni posti dove il nostro cane con ci può seguire. Sono rimasta un po’ perplessa e ho domandato che intendeva. E lui mi ha detto che il nostro cane non può seguirci nei sogni e nell’Aldilà. E non ho potuto contraddirlo. Infatti è impossibile per un cane entrare nei sogni del suo umano… se il cane non si chiama Lego!!!
Si, avete capito bene. Lego è un golden retriever che entra nei sogno del suo piccolo umano e va a caccia di incubi. E vi vorrei raccontare tutta la storia che a me ha fatto capire quanto questi animali, che noi chiamiamo semplicemente cani, siano meravigliosi.
Tupper è un bimbo autistico di 3 anni. Soffre da sempre di incubi e dorme malissimo. Per lui e per la sua famiglia il sonno era una chimera…
Ma da quando nella sua vita c’è Lego, le cose sono cambiate. La prima volta che il cane ha avvertito che il suo piccolo umano stava sognano qualcosa di brutto, si è steso accanto a lui, l’ha abbracciato in modo protettivo e l’incubo è svanito.
“Lego lo tranquillizza e lo coccola durante la note e noi non dobbiamo più correre da lui ogni volta che ha un incubo” racconta Nancy Dunlop, la mamma di Tupper.
Lego ha cambiato la vita di Tupper dal loro primo incontro. Il cane ha cominciato a conoscere Tupper a dicembre e vive nella casa di questa bellissima famiglia a Winnipeg, Canada, da febbraio di quest’anno. Tupper è affetto da disturbi dello spettro autistico (la diagnosi è arrivata quando aveva 2 anni).
All’inizio il sonno di Tupper era pessimo. Il bimbo riusciva a dormire dalle 6 alle 8 ore ogni notte ma si svegliava ogni 20-40 minuti per gli incubi. Da quando nella sua vita c’è Lego, dorme anche 10 ore ogni notte, a volte senza svegliarsi per nulla.
Lego entra nei suoi sogni e caccia via gli incubi.
Ma il cane fa molto di più. Di giorno è sempre a suo fianco. Lo aiuta a calmarsi quando è stressato.
Le abilità di Lego sono dovute all’addestramento ricevuto dai professionisti della MSAR Service Dogs ma il modo in cui si relaziona con il bimbo è naturale e istintivo.
Si tratta di un legame basato sulla fiducia, sull’amore e sulla lealtà reciproca.