Molte persone si impressionano vedendo questa “palla di spaghetti”, sono semplicemente gruppi di millepiedi (VIDEO)
Ogni tanto alcuni di noi potrebbero rimanere impressionati da un ammasso di spaghetti o di tritato di carne che si muove per terra. Non stiamo immaginando uno scenario horror di un qualche film disturbante. Non si tratterà davvero di qualcosa di alimentare ma di un gruppo di millepiedi che si spostano tutti insieme. Di che fenomeno si tratta?
Partiamo dalle classiche informazioni che non tutti sanno. Anche se sia il centopiedi che i millepiedi risultano apparentemente molto simili, avendo corpi segmentati, i millepiedi hanno due gruppi di gambe per segmento direttamente sotto il loro corpo, mentre i centopiedi hanno solo una serie di gambe per ogni lato del loro corpo.
I Diplopodi (millepiedi) e i Chilopodi (centopiedi) sono esseri viventi ben differenziati nell’ambito degli Artropodi. Inoltre, il numero delle zampe dei millepiedi non supera le 750 paia, mentre quello dei centopiedi può raggiungere le 191 paia.
Tornando ai nostri protagonisti, i millepiedi, sappiamo che quando sono ancora giovani, spesso si uniscono e si muovono in gruppo. Data la loro condizione di fragilità, con questo modo di spostarsi e tenersi attaccati l’un l’altro, sono un po’ più protetti e possono raggiungere i luoghi più velocemente. Già, perché “fare massa” gli consente anche di spostarsi più rapidamente che in solitaria. Non è escluso che anche i millepiedi più anziani possano muoversi con questa curiosa modalità, ma durante la stagione degli amori o per procurarsi del cibo.
Un episodio su tutti resta nella memoria collettiva a proposito di millepiedi e ha a che fare con una massa di millepiedi capaci di fermare un treno. Proprio così, nel 1920, grossi raggruppamenti di millepiedi apparvero lungo i binari del treno in Giappone. Erano in numero così elevato che i treni dovettero fermarsi per un periodo di tempo. Tutto fermo fin quando le autorità non ebbero ripulito i binari dall’invasione di millepiedi.
In gruppi così numerosi, quindi, possono essere davvero dannosi o un vero e proprio ostacolo. Certo, si tratta di casi molto sporadici che restano nella storia in maniera più unica che rara, ma dimostra come possano evolversi questi megagruppi di “spaghetti”.
“I millepiedi che fermano i treni”, come vennero chiamati, cominciarono ad avere la bizzarra abitudine di apparire nella stessa zona del Giappone ogni decade. Ciò spinse gli scienziati a studiarne il comportamento e questa particolare situazione.
Tanti studi non sono ancora giunti a spiegare tutto di queste creature. Di sicuro, questa modalità di spostamento risulta una tra le più inquietanti, e su questo il cinema ha senza dubbio una grossa colpa sulla nostra immaginazione. Adesso, staremmo cominciando a grattarci ovunque dopo tutte queste immagini, non è così?