Monica, il primo cucciolo a ricevere 4 protesi bioniche
Il mondo dei cani randagi è molto triste. Oltre a subire ogni giorno il freddo delle basse temperature e la mancanza di cibo, sono costretti a subire anche i maltrattamenti dalla bestia più pericolosa che esiste, l’uomo. Nell’indifferenza della gente poi, questi poveri cani sono costretti a soffrire da soli. Monica fa parte di quella categoria di cani randagi che non ha passato una vita felice, tutt’altro.
Girava per le strade di Plastunóvskaya, a Krasnodar, ed è diventato il primo cane ad avere 4 protesi bioniche al posto delle zampe. Il suo malessere è dovuto a maltrattamenti molti cattivi da parte dell’uomo.
Un triste destino
Monica era da ben 15 giorni che girava nel freddo per le strade della Russia, dove le temperature in inverno arrivano ad essere molto basse. Marina Gapich, di Krasnodar, è venuta a conoscenza di questa cagnolina e della sua situazione fisica, quindi ha deciso di intervenire al più presto per salvarla. Il cane, a detta dei passanti, si rifiutava anche di mangiare il cibo che gli davano.
Monica è stata portata dal veterinario, e per 10 giorni le sue condizioni fisiche sono state molto gravi. Grazie alla professionalità dei medici, è riuscita a riprendere conoscenza e dare qualche speranza di ripresa. Ai veterinari gli era stato anche consigliato di sopprimerla, ma si sono rifiutati.
Così hanno deciso di rischiare, provando ad effettuare un operazione chirurgica per installare quattro protesi bioniche al posto delle zampe. Il medico, Sergei Gorshkov, non aveva mai effettuato questo tipo di operazione su un cane così malato, ma solo su due gatti.
L’operazione fortunatamente è finita bene, riuscendo completamente. Le protesi sono state realizzate con una stampante 3D e del rivestimento biologico, e ha permesso a Monica di riprendere a camminare dopo soli 10 giorni.
Ora Monica potrà tornare a fare una vita tranquilla, accudita e coccolata, senza non dover mai preoccuparsi di nulla.