Multa di 500 euro per aver lasciato il cane legato fuori la farmacia: entra in vigore in Spagna la legge per il benessere degli animali
Ha fatto scalpore la notizia che arriva dalla Spagna dopo l’entrata in vigore della nuova legge per tutelare il benessere degli animali. Nello specifico una donna di Vigo è stata multata dalla polizia locale per aver tenuto il proprio cane legato fuori dalla farmacia mentre la padrona era impegnata a comprare quello che le serviva. Questo comportamento le è costato ben 500 euro di multa.
In Spagna ha trovato subito applicazione la nuova legge approvata per il benessere degli animali. Tra i vari punti c’è proprio il divieto di lasciare i propri animali incustoditi. E il caso della donna di Vigo rientrava proprio in questo esempio. L’abitudine di tenere legati i cani fuori dal negozio mentre i padroni si adoperano a portare a termine i propri impegni è molto comune, ma adesso in Spagna è vietato.
Infatti secondo quanto dice la nuova legge, non si possono lasciare i cani “senza controllo personale da parte della persona responsabile della loro cura”. Quindi il padrone deve sempre supervisionare il proprio animale. Per questo motivo la donna di Vigo ha ricevuto una multa di 500 euro.
Oltre al punto di non lasciare incustoditi i propri animali, la nuova legge vieta anche di tenere i cuccioli da soli in macchina “esposti a condizioni termiche o ad altre condizioni che potrebbero mettere in pericolo la loro vita”. Con questa normativa si vogliono sensibilizzare le persone a tenere comportamenti volti a tutelare il benessere degli animali.
Il comportamento avuto dalla donna di Vigo è ritenuto un’infrazione minore, per questo la multa è solo di 500 euro. Infatti in base a quello che si commette, si possono arrivare anche a multe di 10mila euro. Il motivo che ha spinto l’approvazione della nuova legge viene soprattutto per ridurre casi di maltrattamenti o abbandoni verso gli animali.
Leggi anche: Va allo stadio con il proprio cane truccato da Pikachu e si becca una multa (VIDEO)