“È nana, malata e con le ossa storte. Non abituarti a lei perché non vivrà a lungo. Sei sicuro di volerla adottare?” Queste parole sono entrate nel mio cuore come dei pugnali di fuoco. Mi sono girato verso Sassy e le ho detto: “Cucciola aiutami a dimostrare che si sbagliano!” 

Normalmente, quando qualcuno adotta un cane, si festeggia un’amicizia che durerà per anni e anni e che avrà un notevole impatto sia sulla persona che sul cane.

Sfortunatamente però, quando Ernie Altamirano adottò Sassy, i veterinari e le associazioni di salvataggio lo avvisarono di non affezionarsi troppo a questo cane: nella migliore delle ipotesi, il povero pitbull sarebbe vissuto non più di tre anni.

Questo perché il cucciolo, battezzato Sassy da Ernie stesso, era nato con una forma di nanismo e varie deformità congenite, dovute all’eccessivo breeding, che ha regalato a Sassy solo un quarto di sangue pitbull.

Inoltre, la piccola Sassy aveva le zampe anteriori ricurve e malformate e una patologia simile ai piedi piatti umani. Per finire, la sua lingua non stava completamente nella sua bocca, quindi faceva fatica a muoverla, a mangiare e a respirare. Ma, nonostante tutto, Sassy ha compiuto 4 anni da poco.

Si può dire che è stata fortunata ad essere adottata da Ernie, che la ama in modo puro e sincero: i due vivono insieme a Long Island, nello stato del New York, con altri due cuccioli disabili di nome Chiqui Gonzalez e Dolly Parton. Sassy non si abbatte, nonostante tutte le sue problematiche!

Sassy è nata con queste patologie a causa della consanguineità dei suoi genitori: purtroppo è una pratica molto diffusa negli allevamenti intensivi di cani, usata con lo scopo di avere cuccioli più puri e dalle caratteristiche impeccabili… ma ogni tanto qualcosa va storto.

Spesso i cuccioli che nascono hanno delle patologie che rendono le loro vite più difficili del normale e diminuiscono le loro possibilità di trovare una casa dove essere amati. Nella peggiore delle ipotesi, cani come Sassy vengono condannati ad eutanasia a causa del loro aspetto poco desiderabile. Saremo sempre grati ad Ernie per aver regalato una seconda chance a questa cagnolina!

Articoli correlati