Nel Regno Unito dilaga la moda di tingere i cani: una veterinaria chiede di smetterla perché è dannoso (VIDEO)
Tramite i social veniamo a conoscenza di quello che succede in tempo reale nel mondo, sia in positivo che in negativo. Di recente su TikTok è dilagata una moda che ha fatto insorgere gli animalisti: alcuni proprietari di cani fanno tingere i propri pelosetti per fargli assumere sembianze diverse. Ma una veterinaria lancia un appello. Non fa bene usare coloranti sugli animali.
Nel Regno Unito sempre più spesso i proprietari di animali domestici decidono di fargli cambiare aspetto tingendogli il pelo. Si affidano ad una persona che è diventata ormai esperta nel settore e che si occupa proprio dei pelosetti e di rifargli il look. Ecco che uno dietro l’altro vediamo giraffe, zebre, leoni e panda. Ma in realtà sono soltanto dei cani tinti con il colorante.
Su Tiktok l’account @gabrielfeitosagrooming mostra diversi video su come procedere per tingere gli animali e trasformarli completamente. Questi filmati ricevono commenti in positivo da parte di chi apprezza questa tecnica ma anche in negativo da parte di persone che non ne vedono il senso. Tra questi una veterinaria lancia un appello ai padroni: chiede di smetterla di tingere i proprio animali perché non fa bene.
La dottoressa Anna Foreman, veterinaria di Everypaw Pet Insurance nel Regno Unito, è intervenuta nel dibattito prendendo una chiara posizione contro questa tendenza. La Foreman chiarisce che questa moda è qualcosa di puramente estetica e non dà alcun tipo di vantaggi. Anzi, scoraggi questa pratica perché può risultare dannosa.
“Ci avvantaggia puramente per scopi estetici “, ha ribadito la veterinaria. Ciò che la preoccupa è che alcune sostanza utilizzate possono provocare danni alla pelle, alla pelliccia e persino arrivare all’avvelenamento. Di contro le persone che tingono gli animali tengono a sottolineare che utilizzano prodotti assolutamente atossici.
Guarda il video diventato virale del cane che viene tinto per assomigliare ad una zebra: