Nessuno la voleva a causa del suo aspetto: ecco com’è cambiata la vita di questa cagnolina
Questa è la storia di Zary, una cagnolina che è stata trovata a vagare da sola per le strade e che ha spaventato molti solamente per il suo aspetto. Sono, però, l’indifferenza e l’abbandono le vere condanne che l’hanno tenuta da parte dal mondo. Alla cagnolina cadeva il pelo e aveva problemi di pelle, sembrava davvero molto malata, quasi a rischio di morire. La randagia aveva persino difficoltà a stare in piedi ma molte persone passavano senza far niente. Ma tutto è cambiato nel momento in cui un “angelo” è passato a salvarle la vita.
Ci troviamo a León, Guanajuato, città messicana. Non c’erano, dunque, solo problemi estetici: per la cagnolina c’era malnutrizione, malattie cutanee e la paura negli occhi. Una foto della cagnolina caricata sui social è diventata rapidamente virale. È arrivato a Vanessa Torres, fondatrice del rifugio San Juan de Abajo, a diffondere questa storia commovente.
Racconta Vanessa che la cagnolina era molto timida, il che ha portato tutti a immaginare tutte sofferenze e maltrattamenti subiti dalla piccola. Una volta presa in braccio, non ha esitato a portarla dal veterinario dove i medici sono rimasti esterrefatti dal suo aspetto e dalle sue condizioni. La cagnolina era anemica, troppo debole, e per questo ha avuto bisogno di essere ricoverata in ospedale per 15 giorni ricevendo farmaci.
Zary non aveva la scabbia ma una malattia batterica che richiedeva una lunga terapia. Anche se nei primi tempi, ogni volta che qualcuno veniva ad accarezzarla, la cagnolina si spaventava, soccorritori e veterinari hanno gradualmente guadagnato la sua fiducia. Ricorda Vanessa: “Aveva una faccia triste. Dormiva la maggior parte del tempo quando è stata ricoverata, come se si riposasse da tutto quello che accadeva, non si lasciava accarezzare, era molto riservata. Era totalmente ridotta a pelle e ossa e con varie ferite in tutto il corpo”.
L’età di Zary, nome che ha ricevuto proprio da Vanessa, è incerta, ma gli operatori della clinica ritengono che abbia 3 anni, anche se dai denti potrebbe averne circa 7. Il tempo trascorso in strada, la cattiva alimentazione e l’abbandono possono influenzare drasticamente lo stato della placca dentale.
Dopo tutte le cure necessarie e le attenzioni da parte dei veterinari, il suo aspetto fisico è diverso, il suo manto è cresciuto e non è nemmeno l’ombra di quello che era una volta. Con tutti i progressi raggiunti, Vanessa è stata in grado di portare la cagnolina al suo rifugio dove ha finito di seguire le terapie necessarie per completare la sua guarigione. “Ora sembra un cavallino, salta qua e là per giocare, è un cane felice”, dice Vanessa.