“Non avevamo mai visto niente di simile in vent’anni di attività! Il gatto strisciava per la strada in cerca di cibo, trascinandosi dietro, il peso di anni di sporcizia e nodi. Ma ciò che abbiamo trovato sotto il pelo…”
Buttercap è un gatto a pelo lungo, tipo angora, ed è stato abbandonato dai suoi padroni quando si sono trasferiti a Las Vegas: così come un mobile che non serve più.
Il gatto non si è mai allontanato dalla zona dove viveva quando aveva una casa e i vicini gli hanno sempre fornito cibo, ma non si sono mai presi cura del suo aspetto.
Un giorno un uomo ha visto il gatto che strisciava per strada: il pelo si era così impregnato di sporcizia e di nodi che gli creava un peso tale da impedirgli di camminare!
Il passante non ci pensa due volte e prende il gatto che non ha la forza di opporre resistenza.
Si reca al Nevada Society for the Prevention of Cruelty to Animals e chiede di fare qualcosa per aiutarlo.
I volontari non hanno mai visto una cosa simile e sanno che l’unica soluzione è quella di tosarlo a zero: il pelo era così incrostato di sabbia, sporcizia e polvere che avevano creato un grosso strato compatto e pesante. Il pelo tagliato superava il chilo di peso!
Sotto il pelo l’epidermide era asfittica, disidratata e piena di piccole lesioni. Dopo ore dedicate alla rasatura dell’animale (hanno dovuto fermarsi molte volte per non agitare troppo Buttercap) hanno dovuto trovare il modo per curare la sua pelle.
Gli sono stati applicati oli specifici sulla pelle per aiutarlo a guarire più velocemente e l’hanno massaggiato per rilassarlo e diminuire la sua tensione. Nonostante tutto quello che ha dovuto sopportare, il micio è sempre stato molto dolce e tranquillo e alle carezze fatte con l’olio, rispondeva sempre facendo le fusa.
I volontari coccolano e viziano molto Buttercamp e l’hanno messo anche a dieta: un’alimentazione specifica per gatti anziani. Sono tutti molto felici perché ogni giorno dimostra di migliorare e ama molto essere accarezzato.