“Non capivo perché quella mattina mi trattavano così. Mi hanno portato in un posto che non avevo mai visto prima, c’erano tanti cani come me. Poi si sono allontanati e non si sono voltati. Sono usciti dalla porta e non sono più tornati. E’ stato allora che ho capito cosa stava succedendo..”

Il protagonista di questa storia è un dolce Collie di 16 anni di nome Jake. La sua famiglia lo ha amato fin da quando era cucciolo ma poi un giorno qualcosa è cambiato e le persone più importanti della sua vita lo hanno abbandonato in un rifugio dicendo che non avevano più il tempo ne la voglia di occuparsi di lui. La sua storia è molto triste, questo povero cane aveva il cuore spezzato perché la sua vita è cambiata all’improvviso e si è ritrovato buttato in un posto sconosciuto e allontanato come fosse spazzatura.

Per 16 anni è stato il fedele compagno dell’uomo, il suo protettore, il suo miglior amico e un membro di quella che credeva la sua famiglia. Victoria Carmean è la direttrice del rifugio in cui è stato portato, l’Humane Society Serving Crawford County dell’Ohio ed è stata lei a raccontare la sua storia. Nei giorni successivi all’abbandono, Jake è caduto in un profondo stato di depressione. Era triste, spaventato e soprattutto confuso. Si guardava intorno in quel luogo sconosciuto in cerca di uno di quei visi da lui tanto amati.

“Ieri un bellissimo Collie è arrivato al nostro rifugio. E’ stato ceduto perché nessuno aveva tempo per lui. Dopo 16 anni in cui è stato il loro compagno fedele, protettore dei loro bambini e vero amico, è stato scacciato. Abbiamo cercato di tranquillizzarlo mentre guardava spaventato ogni angolo del canile che lo circondava. E’ spaventato e non ha alcuna voglia di rialzarsi e combattere. Nonostante ciò mi ha seguito e si è fidato di me, con la saggezza e la dignità di cui solo un cane anziano è dotato”, queste le parole di Victoria in un post pubblicato sulla pagina del rifugio.

Victoria sapeva che nessuno avrebbe adottato un cane anziano e poi aveva paura di un’altra delusione. Il cuore di Jake non avrebbe retto se qualcuno lo avesse spezzato di nuovo. Così si mise subito in contatto con l’Almost Home Dog Rescue dell’Ohio, un organizzazione no-profit che si occupa dei cani anziani. Jake oggi soggiorna nella loro bellissima struttura in compagnia di altri dolci cani anziani come lui. Le signore nella foto sono le donne che si prendono quotidianamente cura di lui. Dal modo in cui lo abbracciano e lo rassicurano, potete capire quanto amore riceve.

“Le due signore che sono venute a prenderlo, quando lo hanno visto si sono commosse vedendo la tristezza nei suoi occhi. Lo hanno abbracciato con la promessa che non avrebbe più sofferto. Lui si è appoggiato affettuoso a loro e si è fidato guidato dalla sua saggezza. Questo bellissimo cane vivrà i suoi ultimi anni felice, ne sono sicura.

Spesso la gente mi chiede come faccio a lavorare in questo posto. Io rispondo sempre che non esiste altro posto in cui vorrei lavorare! Il motivo? La gente è crudele e irresponsabile e io e tutto il personale vogliamo aiutare tutti questi cani che non hanno voce. Vogliamo fare la differenza e cambiare quella triste espressione sui loro dolci visi. I nostri baci, le nostre carezze e il nostro aiuto possono renderli felici e possiamo trovargli una casa dove passare amati il resto delle loro vite, conclude Victoria.

Questa storia ci è rimasta nel cuore e abbiamo deciso di condividerla con voi. Condividetela a vostra volta per mostrare al mondo che un cane anziano non è da buttare come un vecchio oggetto e che anche loro hanno la possibilità di essere felici!

Fonte: www.thedodo.com

Articoli correlati