“Non conoscevo quel cane, lo avevo visto in un ranch poche ore prima, eppure è rimasto accanto a me per 44 ore e mi ha aiutato a sopravvivere…” Ecco la testimonianza di un ragazzino che ha rischiato la vita.
Un cane di nome Max ha contribuito a salvare la vita di Juan, un ragazzino di 14 anni che è rimasto disperso per 44 ore, il cane non si è mai allontanato dal ragazzino fino a quando le squadre di soccorso sono arrivate.
Dopo aver vagato in cerca di legna da ardere, Juan scivolò e cadde in un burrone. Anche se era ferito e disorientato, ben presto si rese conto che non era solo. “C’era un cane con me e mi ha aiutato a sopravvivere”, ha detto Juan.
“Sono scivolato perché cercavo una strada migliore per trasportare la legna al campo. Sono caduto in un burrone, ho sbattuto contro un albero, al quale mi sono afferrato e poi mi sono lasciato scivolare finendo nel letto di un fiume secco “, ha detto Juan.
Max è un cane Labrador Retriever che si occupa di fare la guardia ad un ranch nella Sierra, Juan lo aveva incontrato solo poco prima nel campo, dove il ragazzo si trovava per partecipare ad un ritiro giovanile organizzato dalla parrocchia. Impossibilitato a trovare la strada per tornare al campo, Juan si rifugiò sotto un albero. Invece di lasciare il bambino in balia di se stesso, Max è rimasto al suo fianco per 44 ore, senza mai allontanarsi.
Accompagnato in ogni momento da Max, il giovane ha raccontato che per cercare di restare al caldo, ha dormito abbracciato al cane. “Di notte non mi muovevo perché potevo perdermi ancora di più, allora ho afferrato diverse piante e le ho messe sulle mie gambe per cercare di ripararmi dal freddo e ho abbracciato il cane”, ha detto Juan.
La presenza di Max ha fatto la differenza nelle notti fredde di montagna. Il giorno dopo, mentre Juan continuava a cercare di trovare la via del ritorno, Max lo ha salvato di nuovo trovando una pozza di acqua dove entrambi si sono dissetati.
Con l’aiuto di Max, Juan è riuscito a sopravvivere abbastanza a lungo per essere salvato da una squadra di ricerca e trasferito in elicottero al University Hospital per ricevere le cure mediche necessarie.
Gli abitanti della zona si erano uniti alle ricerche, Juan è stato trovato vivo da due uomini a cavallo della zona . “Quando ci ha visto è corso ad abbracciarci, aveva avuto molta paura” hanno detto gli uomini, Leoncio Ramirez e Gesù Eliud.
Anche se la storia ha un lieto fine, le autorità dicono che le cose sarebbe potute finire in tragedia per Juan, se non fosse stato per l’aiuto del suo compagno canino.
“In quei momenti tutto quello che ho fatto è stato pregare e ho chiesto a Dio che mi trovasse qualcuno”, ha detto Juan.
La famiglia del ragazzino, era molto grata al cane che ha contribuito a salvare loro figlio, inizialmente volevano prendere Max. Ma, lui aveva già una casa e per tutti coloro che visiteranno la regione montuosa è meglio avere questo eroe nelle vicinanze.