‘Non fategli questo perché li uccidete’, la denuncia su un fatto purtroppo sempre più comune, che la maggior parte delle persone fa ai propri cani e gatti e che, invece, può essergli letale

L’allarme arriva direttamente dal settore di cura degli animali domestici, gli esperti si sono dichiarati preoccupati delle brutta abitudine che quasi tutti gli umani stanno prendendo nei confronti dei propri animali. Questo non vuol dire non farlo affatto, poiché, a volte, è lo stesso veterinario a consigliarlo ma non deve diventare un’abitudine, cosa che, purtroppo, sta capitando! Ma di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando dell’abitudine di curare i nostri cani o i nostri gatti con i farmaci umani.

La maggior parte lo fa per un solo motivo, risparmio economico. Una volta trovato lo stesso principio attivo dei loro farmaci, nei nostri, li curiamo con quest’ultimi poiché c’è una bella differenza di prezzo e non serve la prescrizione scritta del veterinario. Ma, invece, è proprio il veterinario che deve consigliarvi quando è il caso e quando no! Se a suo parere potete somministragli un farmaco umano per una, due, tre volte, non succede nulla. Ma scommettiamo ciò che volete che non vi permetterà mai di farlo in modo frequente e prolungato!

La discussione su questo argomento è avvenuta durante un convegno a Milano, dove Gfk Eurisko ha presentato una ricerca sulle conseguenze salutari. E dove, Emanuele Minuetti, presidente dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, ha dichiarato:

“Dare un farmaco ad una persona di 70 kg è differente dal darlo ad un animale di qualche chilo e, viceversa, gli eccipienti nei farmaci animali non sono adatti ad un uomo. Molto sbagliato è anche frazionare la nostra medicina per somministrarla all’animale, perché così non conosciamo il quantitativo esatto che gli stiamo somministrando. Un quantitativo che potremmo sbagliare e che potrebbe portare conseguenze.”

La legge impone l’utilizzo dei farmaci umani agli animali, solo in casi limitati e con una deroga. Un esempio? Quando, tra i farmaci animali, non ne esiste uno indispensabile per la cure la malattia. Il farmaco umano potrebbe non essere assorbito in modo giusto da un cane o da un gatto, cosa più che normale visto che non è studiato per lui. Ma allora perché non abbassano i prezzi dei farmaci animali? Perché costano di più dei nostri? Purtroppo, la preparazione di quest’ultimi richiede specifici studi in laboratorio e il mercato è ristretto.

Quanti di voi curano i propri animali con i farmaci umani? Lo fate abitualmente? Lasciateci la vostra opinione al riguardo e condividete per informare ogni umano di ogni nostro amico peloso!

Articoli correlati