Non ha potuto trattenere le lacrime quando ha scoperto dove si recava ogni giorno il cane di suo padre
Il legame tra uomo e cane può arrivare a livelli inimmaginabili. Proprio per la brevità della vita di questi amici a quattro zampe, solitamente è il padrone a soffrire per la perdita del cane. In questa storia, però, avviene l’esatto opposto. Ma la sofferenza che assale il cane quando vede morire il padrone è esattamente paragonabile a quella di un padrone che perde il proprio cane.
Siamo in Turchia durante il funerale del signor Mehmet Ilhan dove è accaduto l’incredibile. Il signor Mehmet Ilhan soffriva di una malattia da tempo, nonostante la paralisi negli ultimi tempi il legame con il suo cane non si è mai affievolito. Cesur, il suo cane, gli è stato vicino fino all’ultimo momento e persino nel giorno del suo funerale.
Il figlio del defunto, Ali Ilhan, racconta i giorni precedenti alla morte del padre. Cesur aveva “misteriosamente” smesso di mangiare. Forse sapeva che avrebbe sofferto molto di lì a poco per il suo amato padrone. Il cane lo stava in qualche modo aspettando, già in lutto, pronto per un evento drammatico.
Cesur ha così partecipato alla cerimonia funebre mostrando tutto il suo dolore. Teneva la testa bassa, ai piedi del feretro. Era come se stesse dando l’addio commosso al suo padrone. Nessuno è riuscito portarlo via di lì. D’altronde è stato al fianco del suo padrone per tanti anni e fino al momento della sepoltura.
Quel dolore di quel cane, a detto di molti, non è svanito col trascorrere dei giorni. Ali racconta che il cane si allontanava da casa ogni mattina. Non si sapeva dove andasse ma, una volta seguito, si è scoperto che si recava proprio al cimitero.
Anche gli operatori della struttura se ne erano accorti e avevano notato questa presenza malinconica all’interno del cimitero. Gli impiegati hanno raccontato ad Ali che il cane raggiungeva ogni mattina il luogo in cui il padrone era stato sepolto, si sedeva lì vicino e non si spostava per ore e ore.
Non è la prima storia simile in cui vediamo un cane che si comporta in questo modo, ma è l’ennesima prova della sofferenza che prova un animale alla perdita del padrone. Tanto da legarsi al luogo della sepoltura, l’ultima che lo ha visto insieme a lui.
A tutti i presenti al funerale si era stretto il cuore per quel cagnolino triste e pensieroso. Esattamente come ogni amico o parente presente alla cerimonia. Ora Cesur dovrà farsi forza. A consolarlo c’è Ali, il figlio di Mehmet, che ha promesso di prendersi cura del cucciolo.