“Non mi giudicate… ho dovuto farlo! Mi sento in colpa e piango la notte ma non avevo un’altra scelta. So che Oden mi ha capito… e che mi ha perdonato. Ma vorrei perdonarmi anch’io…”
Questo è uno dei video più forti e intensi mai visti che parlano dell’addio a un amico a 4 zampe. Il cane si chiamava Oden ed era malato di tumore in fase terminale. Il suo proprietario ha deciso di regalargli la dolce morte quando il veterinario gli ha detto che gli è rimasto poco da vivere e che soffriva molto.
Il racconto dell’uomo, in inglese, è struggente e fa piangere anche chi non riesce a capire le parole. Il video comincia con l’uomo che prende la sua bici ed esce a fare un giro sotto la pioggia. Le gocce d’acqua che cadono nascondono le sue lacrime. Se avete pazienza a guardare il video fino alla fine (se riuscite), non ce la farete a fermare le lacrime.
Le parole dell’uomo sono dolcissime ma piene di dolore. Racconta come Oden è il suo migliore amico, come ha passato insieme a lui i suoi migliori anni e come è stato doloroso quando ha scoperto la sua malattia.
Lui ha sperato di riuscire a salvarlo ma, purtroppo, tutte le cure sono state inutili. I medici hanno anche dovuto amputargli la gamba ma nemmeno questo ha fermato il corso della terribile malattia.
Dopo aver preso la decisione di sottoporlo all’eutanasia, l’ha preso in braccio e l’ha caricato in macchina. Nello studio del dottore gli ha preso la testa tra le mani e gli ha parlato a lungo, spiegandogli la sua decisione… cercando di scusarsi con lui, sicuro che Oden l’aveva già perdonato. Gli ha detto che lui andrà nel cielo e incontrerà Dio e che lui, il creatore, gli darà una zampa nuova.
Quei momenti in cui l’uomo dice addio al suo amato cane sono strazianti… e chi ha perso un animale li conosce bene. Non ci sono le parole giuste per descriverle…
Adesso Oden ha smesso di soffrire, ha ricevuto indietro le sue ali e vola sul ponte dell’arcobaleno. R.I.P. Oden!