Non riusciva più a guardare nessuno negli occhi, la trasformazione di un’adorabile cagnolina (VIDEO)
Accade spesso che alcuni cagnolini vengano salvati a un passo dall’abbattimento. Come è noto, molte strutture sono in difficoltà e alcuni rifugi scelgono di “addormentare” i cani grandi e che possono lasciare spazio a quelli più giovani per non sovraffollare un rifugio. Si tratta di una pratica molto triste e dolorosa che molte persone non condividono. Alla cagnolina protagonista di questa storia, Clementine, mancavano solo due giorni all’eutanasia quando una donna, Chelsea Elizabeth, ha visto la sua foto online. Si leggeva in un post che la cagnolina era magra ed era stata trovata settimane per le strade della California. A causa dei suoi numerosi problemi di salute aspettava nel “braccio della morte” del rifugio.
“La persona al Ginger’s Pet Rescue era senza parole e in lacrime per il fatto che fossimo interessati a lei”, ha raccontato Chelsea. “Ci ha detto che delle centinaia di domande che avevano ricevuto per i cani nelle settimane precedenti, nessuna era stata per Clementine”. Il soccorritore, infatti, ha spiegato che le condizioni di Clementine mettevano in luce una strada lunga e imprevedibile. La donna avrebbe fatto qualsiasi cosa per aiutare il cagnolino abbandonato a guarire.
Quando Chelsea ha finalmente incontrato Clementine, era evidente che il cagnolino non avesse mai conosciuto l’affetto prima. “Clementine era assolutamente terrorizzata dalle persone e non guardava nessuno negli occhi”, ricorda la donna. “Tremava tutto il tempo, si nascondeva dietro i mobili e si sedeva di fronte al muro per mesi”. “Aveva gli occhi sconfitti e vuoti. Non ci guardava mai in faccia e chinava la testa ogni volta che ci avvicinavamo a lei”.
Clementine, però, si fidava di altri cani e stava intorno ai suoi nuovi fratelli pelosi, Moose e Maple. Chelsea solo così si è potuta rendere conto di quale cagnolina tenera fosse Clementine. “Cercava conforto stando vicino a loro e passeggiando con loro come un branco in casa o in cortile”, ricorda la padrona. Dopo numerosi appuntamenti dal veterinario e mesi di cure, Clementine ha finalmente iniziato a sentirsi più sicura e serena, ha anche smesso di tremare. Finalmente ha guardato negli occhi tutte le persone della sua famiglia.
“Adora guardarci a lungo negli occhi mentre la accarezziamo, ed è molto attenta quando le parliamo. È ancora diffidente nei confronti delle nuove persone e talvolta si spaventa persino se ci muoviamo troppo velocemente o le arriviamo alle spalle, ma è arrivata così lontano”. Ora, Clementine è una cagnolina rinnovata nello spirito e nell’aspetto, piena di curiosità e voglia di socializzare come mai l’ha avuta. “Si sdraia ai nostri piedi quando lavoriamo da casa e adora i massaggi sulla pancia dopo aver messo in aria la sua pancia per noi”, racconta Chelsea. “Esplora tutto ciò che vede. È così simile a un cucciolo che a volte ci chiediamo se debba ancora comportarsi così. Ti darà una zampata se non la accarezzi o se ti fermi quando la coccoli”.
Quanta strada ha fatto questa cagnolina. Se pensiamo a com’era quando stava per essere abbattuta possiamo notare quando sia arrivata lontano. Oggi farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia, le persone che adesso sono inseparabili da questa splendida creatura.