Non riusciva a respirare, si stava soffocando dal suo stesso pelo
La sua storia si svolge in Russia, un signore muore e lascia il suo cane nelle mani dei nipoti i quali gli danno da mangiare e da bere ma non lo curano.
I cani di razza Bobtail hanno un pelo che cresce arricciandosi, se non curato, si formani dei nodi terribili e qualche volta possono stringere anche il cane in una morsa mortale. Il cane non mangiava più, sembrava che avesse difficoltà a respirare e così i nipoti, pensavano di lasciarlo morire senza offrire alcuna cura.La fortuna ha voluto che una volontaria sia passata nella zona dove c’era il cane e ha chiesto a qualcuno se conosceva il proprietario di quel povero animale. La volontaria è stata subito indirizzata verso i nipoti sciagurati del signore defunto e così ha chiesto loro se poteva portare via con se il cane.
I nipoti erano ben felici di liberarsi di quel peso e molto volentieri lo hanno ceduto. Appena il cucciolo è stato nelle mani della volontaria sono andati di corsa nella clinica veterinaria più vicina. E medici a stento capivano di cosa si trattasse, era un ammasso deforme di pelo, si intravedevano gli occhi e a mala appena il muso.
Per capire di cosa si trattasse hanno dovuto iniziare a tagliare il pelo che era talmente annodato che stringeva il cucciolo talmente tanto da non farlo respirare. I medici hanno subito detto che da li a poco, sarebbe morto soffocato. Una volta tagliato il pelo, il cane ha ripreso a mangiare e a respirare con normalità. Tutti si sono innamorati di lui, era un cane dolcissimo e anche molto bello e tra l’altro anche molto giovane, appena due anni.Il cucciolo è stato chiamato Cocos e una donna di nome Elena lo ha adottato. Ora vive felice in una bella casa piena di divani e cuscini, è ben tenuto e con il pelo sempre in ordine.