“Non ho voluto combattere e il mio umano mi ha colpito… tante volte… troppe volte… fino a quando ho perso i sensi. Quando mi sono svegliato mi faceva male tutto e non mi sentivo le zampe posteriori. Poi mi ha buttato via come un sacco d’immondizia… ma non sapeva che quella, per me, non sarebbe stata la fine! Quello era l’inizio e…”

Il passato di Yak è terribile. Si tratta di una storia reale che supera ogni finzione: questo cane è stato abbandonato a Carlet, Valencia, a seguito di un pestaggio selvaggio. In pratica, l’hanno quasi ammazzato di botte per essersi rifiutato di combattere.

Il destino di molti cani appartenenti alla razza pitbull spesso è  segnato dalla nascita, in Spania ma anche in altri paesi. Anche Yak è nato per combattere. Il suo proprietario lo aveva comprato o allevato per i combattimenti illegali tra cani. E lui, dolce e mansueto, si è rifiutato.

Caricia a caricia, pasito a pasito, así se recupera Yak, el Pit Bull apaleado por no pelear

E, per convincerlo, il suo spietato proprietario lo ha picchiato quasi a morte. Dopo di che lo ha abbandonato… Ma i volontari di Huellas Callejeras l’hanno trovato e soccorso. Yak non ha voluto combattere sul ring contro un suo simile ma si è dimostrato un vero combattente nella vita reale: si è aggrappato con le unghie e con i denti alla vita.

Quando è stato trovato Yak era paralizzato. I colpi ricevuti gli avevano spezzato la colonna vertebrale e i medici erano pessimisti. Ma una volta entrato in clinica, per Yak è cominciato un lungo percorso di riabilitazione.

yak-pit-bull-paralitico-por-no-querer-pelear

Il cane ha dovuto essere operato e poi ha seguito una lunga e complessa terapia acquatica. Naturalmente i costi sono stati alti ma la rete si è mobilitata per lui e i risultati non sono tardati ad arrivare.

In questo video lo potete vedere come, con l’aiuto di un carrellino, Yak si muove con destrezza durante una processione dove è stato ospite d’onore.

Adesso, però, vi dobbiamo dare una cattiva notizia: Yak si è spento tra le braccia della sua umana. Ha vissuto i suoi ultimi anni amato e rispettato da tutti, così come tutti gli animali si meriterebbero di essere. R.I.P. Yak… noi non ti dimenticheremo!

muere pit bull yak

Sei stato un combattente… ma non sul ring… nella vita reale. Hai dimostrato che non è mai troppo tardi per salvare un animale e che la vita vale viverla sempre e comunque! Vola alto piccolo grande eroe!

Articoli correlati