Nota una zolla di terra molto strana nel suo cortile, ma lì non c’è terra e… quando si rende conto che è calda e respira scappa più in fretta che può
Una cosa insolita per il lui, nel suo cortile non c’è terra, come poteva esserci finita una zolla così grande e compatta. Assomigliava ad un pallone da football, quella forma un po allungata insomma….
Si avvicina per toglierlo, in qualsiasi modo c’era arrivato era da togliere dal viale. Come si china e allunga la mano rimane pietrificato. La zolla aveva dei piccoli movimenti, come un respiro lento…L’uomo capisce che si tratta di un animale si mette dei guanti e lo carica in macchina, più veloce della luce corre nello studio del veterinario… Il medico intuisce immediatamente, probabilmente si è chiuso per difendersi dall’attacco di qualche animale più grande o cosa, più probabile, qualche ragazzo stupido l’ha prima attaccato e poi gettato nel fango.
Questo seccandosi ha creato una gabbia trappola e il piccoletto non ha avuto scampo. Con molta calma, aiutandosi con acqua tiepida il guscio si è aperto e una bella risata ha colorato i volti seri dei medici e dell’uomo coraggioso.
Eccolo in tutto il suo splendore, un riccio di campagna c’era sotto quel blocco di terra. Innocuo animaletto di campagna è sempre più vittima di investimenti o scherzi stupidi. Spesso si avvicinano ai centri abitati, causa fame o disorientamento e qui trovano maggiormente la morte.
Il piccolo è stato rifocillato e l’uomo se ne è preso cura per un po di giorni ma il tempo passava e il riportarlo in qualche campagna per liberarlo in natura lasciava in lui un po di preoccupazione. Così giorno dopo giorno passarono i mesi e il riccio, ancora oggi vive nel cortile del signore che per lui ha creato una zona di terra…Forse ha sbagliato ma il pensiero che potesse fare una brutta fine a lui dispiaceva troppo, così adesso ha un riccio che lo segue e lo aspetta al rientro dal lavoro…L’amore per gli animali è sempre bello di qualsiasi tipo sia…