Oggi è il loro ultimo giorno. Sono venuti presto e li hanno portati via, uno dopo l’altro. E quando abbiamo chiesto alle 2 donne perché
Vi parliamo spesso di gente che abbandona o che maltratta i cani. Stavolta vogliamo parlarvi di persone meravigliose che aiutano questi animali… le volontarie che, ogni giorno mettono il loro tempo a disposizione degli animali sfortunati… e credo che il loro nome dovrebbe essere scritto con lettere d’oro nei libri perché quello che hanno fatto è un gran bel gesto.
Si chiamano Marta Borghi e Ilaria Colzani e sono due donne straordinarie, 2 volontarie del canile di Trebbo di Reno (Castel Maggiore – Bologna). Ma cosa hanno fatto di preciso queste signore? Andiamo a 9 anni fa quando a questo canile bolognese sono stati trasferiti dei cani provenienti da una struttura Mondonuovo di Baricella. La struttura di Baricella era gestita da Animal Liberation e, quando questi cani sono stati trasferiti, Ilaria e Marta li hanno seguiti.
Ma ai 9 cani trasferiti 9 anni fa si sono aggiunti, nel tempo, altri 5: Sky, Bartolo, Bimba, Billo, Ingrid, Pippo, Poldo, Ilary, Apache, Lillo, Liso, Dalila, Erly e Bianco. Nove anni fa Marta e Ilaria hanno promesso a questi cani di non abbandonarli mai e di non lasciarli morire in un canile. Si trattava di cani difficilmente adottabili, per colpa del loro carattere.
Tutti loro avevano sofferto molto per colpa degli umani ed erano schivi, spaventati, fobici e alcuni, addirittura aggressivi nei confronti degli sconosciuti. Ma con Ilaria e Marta erano dolcissimi. Si fidavano di loro e sapevano che un giorno, queste donne, avrebbero mantenuto la promessa fatta.
E così è stato. Da allora sono passati 9 anni e nessuno di questi cani ha trovato una casa. Le volontarie pensavano spesso di adottare qualcuno ma poi pensavano agli altri… non era giusto scegliere: la promessa valeva per tutti. In tutto questo tempo nessuno dei 14 cani ha mai ricevuto una richiesta di adozione. Allora Ilaria e Marta hanno deciso di organizzarsi e, pochi giorni fa, hanno mantenuto la loro promessa: hanno adottato tutti i 14 cani.
Questi cani adesso avranno una nuova vita, lontana dalle gabbie del canile. Un’adozione in blocco che ci ha fatto commuovere e che dovrebbe dimostrare che quando si ama tutto diventa possibile e che se si vuole aiutare un animale, il modo si trova sempre. I cani vivranno in una casa nei dintorni di Malalbergo, il paese dove Ilaria è residente.
Marta racconta: “Al canile erano gli ultimi, erano cani di difficile adottabilità”. La reazione dei cani quando hanno varcato la soglia del giardino è stata commovente: sembravano respirare “l’aria di casa” e, 3 di loro, i più intraprendenti, Pippo, Erly e Lido, sono entrati dentro la casa e si sono seduti sulle poltrone. Questo ci fa capire che si tratta di cani abbandonati che prima vivevano in una casa… e che, per un motivo o l’altro sono stati allontanati.
Adesso Ilaria e Marta dovranno finire di sistemare tutto, perché Animal Liberation le ha aiutate con box e altre cose necessarie per i cani. In totale i cani sono 15 perché Ilaria aveva già una cagnolina di nome Lunetta, adottata anche lei in canile. Ma le due donne coraggiose non hanno paura di nulla… si sono rimboccate le mani e non vedono l’ora di iniziare la loro nuova vita con i loro 15 cani. A chi chiede loro dove l’hanno trovato il coraggio di lanciarsi in questa avventura loro rispondono: “in una promessa fatta 9 anni fa a dei cagnolini spaventati!”