“Oh mio Dio… ma è davvero orrendo” disse la potenziale adottante quando vide Apollo. Io pensai che era lei quella orrenda… lui mi sembrava così dolce… ma poi mi raccontarono come aveva perso il naso… Che strazio!
I cani ci danno sempre delle ottime lezioni su come apprezzare la vita, anche se non con poche difficoltà. Ne è un esempio lampante il cane protagonista della nostra storia: un cane come tanti, vittima di abuso come troppi, ma con una particolarità quasi originale.
Ad Apollo, questo il nome del nostro pitbull, manca il naso: stando alle ipotesi dei veterinari, dovrebbe averlo perso a causa di qualcuno che gli ha inflitto percosse e ferite difficili da sopportare. Nonostante ciò, Apollo è andato avanti con la sua vita e ora passa il tempo a scodinzolare e a giocare come tutti i cuccioli felici.
Dopo poco tempo che era in un rifugio per cani ha trovato la sua casa permanente: nonostante si pensasse il contrario, non ha avuto difficoltà a trovare una mamma ed un papà umani che se ne innamorassero al primo sguardo.
La sua nuova famiglia gli sta insegnando come recuperare la fiducia negli umani, piano piano, dopo il brutto passato che ha avuto. Inoltre, sotto il suo tetto, ha altri fratelli pelosi con cui passa le giornate a giocare: è solo una fortuna che abbia un po’ di compagnia che gli tiri su il morale!
Purtroppo, o per fortuna, nessuno riesce ad immaginare l’inferno che deve aver passato Apollo, che ha subito delle brutte violenze quando era un cucciolo di pochi mesi di vita: se non altro, ora non dovrà mai più preoccuparsi di vivere ancora delle esperienze del genere.
Nessuno lo toccherà più se non per accarezzarlo, abbracciarlo e dimostrare di volergli tutto il bene che si merita: ora è al sicuro tra braccia calde ed affettuose e non perde l’occasione per farsi scattare delle foto in cui mostra il bellissimo sorriso che ormai indossa ogni giorno. L’ottimismo di questo cane può solamente aiutarci a vedere la nostra vita a colori e non solo in bianco e nero!