Orso abbandonato vive da 23 anni con una famiglia di umani: sa usare la toilette e aiuta con le pulizie domestiche
Sebbene i casi di adozione di animali selvatici siano molto rari, siamo ormai abituati a non stupirci più di fronte a un serpente o a un uccello esotico che vivono comodamente con i propri padroni. Ma forse non penseremmo mai che un animale di grande taglia (e un predatore) come un orso adulto possa convivere a tutti gli effetti con delle persone. Stenterete a credere che la storia che state per leggere sia davvero frutto di un’esperienza reale. Eppure, è tutto vero: un orso vive a stretto contatto con una famiglia di umani.
La mamma di questo orso ormai adulto lo ha abbandonato poco dopo la sua nascita. Fortunatamente, però, l’animale ha potuto riscattarsi subito dell’affetto mancato. Poco dopo, infatti, qualcuno si è interessato alle sue condizioni e ha deciso di prendersi cura di lui. Non si trattava di una nuova mamma orsa, ma di una vera e propria famiglia umana! Da quel momento l’orso è entrato a far parte del nucleo familiare come fosse un fratello o un figlio per il gruppo.
Stepan – questo il nome dell’orso – aveva appena 3 anni quando ha cominciato ad ambientarsi nella sua nuova casa. Gradualmente, nonostante lo scetticismo di molti, l’animale ha stabilito un vero e proprio legame affettivo ed emotivo con i suoi particolari “coinquilini”. Dal primo incontro sono trascorsi ben 23 anni, e l’orso non ha mai smesso di condividere momenti di gioia e periodi di difficoltà con l’intera famiglia. Oltre a questo, essendo dotato di una spiccata intelligenza, l’animale ha anche acquisito una certa autonomia in alcune attività.
Ad esempio è perfettamente in grado di mangiare autonomamente, e oltre ad usare la toilette è persino capace di aiutare i suoi “fratelli” con le pulizie domestiche! L’empatia di Stepan non è venuta meno neppure quando la famiglia si è allargata. Anzi, ora il simpatico orso è persino uno zio che adora far divertire i piccoli di casa con i loro giochi!