Orso polare percorre le strade della città alla ricerca disperata di cibo
I cambiamenti climatici a cui assistiamo negli ultimi anni stanno facendo molti danni non solo a livello ambientale ma anche per la sopravvivenza di alcuni animali. Ha scioccato la notizia di un orso polare che si è allontanato dal suo habitat per cercare cibo. L’animale ha percorso ben 500 chilometri nel tentativo di poter trovare qualcosa da mangiare e provvedere al suo sostentamento.
Le immagini dell’orso polare che percorre le strade della città in cerca di cibo sono diventate virali. L’animale ha camminato dal Mare di Kara a Norilsk, in Russia, per un totale di 500 chilometri con la speranza di potersi sfamare. Le persone lo hanno visto aggirarsi indisturbato. Non ha mostrato segni di aggressività in nessun modo e percorreva il tragitto in maniera tranquilla.
Ovviamente l’avvistamento dell’orso polare ha destato molto scalpore e subito si sono attivati i soccorritori per aiutare l’animale in difficoltà. L’orso era stremato per quanto aveva camminato. Si fermava spesso e le sue forze lo stavano abbandonando. Lo hanno ritrovato mentre cercava cibo nella spazzatura.
L’orso aveva mangiato pietre, alluminio e cellophane, tutto quello che era riuscito a trovare tra i rifiuti. Il suo stato di salute stava per essere seriamente compromesso a livello intestinale da questa condizione. Quando i soccorritori lo hanno salvato, lo hanno subito portato allo zoo dove c’erano dei veterinari pronti per aiutarlo e intraprendere un percorso di guarigione.
Non è stato facile per l’orso ritrovarsi in questa situazione ma ha cominciato a vagare proprio perché affamato. I chilometri percorsi sono stati davvero tanti e il suo corpo ne aveva risentito. I veterinari lo hanno preso subito in cura dosando del cibo un po’ per volta, per farlo riabituare alla normalità. L’orso polare ha subito reagito bene ai trattamenti, facendo ben sperare in una ripresa veloce.
Leggi anche: L’orso bianco si diverte in acqua e si muove come se stesse danzando (VIDEO)