Osso tricolore per lui, premiato a Firenze il “detective” da 60.000 euro di valore per il contributo dato in un difficile caso di omicidio. A fianco del suo amato conduttore ha ritirato l’ambito premio, fiero ed orgoglioso ci mostra l’encomio

Vengono chiamati cacciatori di sangue, sono i cani di Sant’Uberto, meravigliosi esemplari dagli occhi dolcissimi e qualità eccellenti di cui madre natura li ha dotati. Muscoli possenti e un fiuto superiore a qualsiasi altro suo simile. Il generale Salatalamacchia lo ha premiato con un osso tricolore nella caserma di Firenze, fiore all’occhiello di tutta Italia. Lui non lo sa ma il suo valore in soldi è superiore a 60.000 euro. Orgoglioso di ricevere il premio, forse più del cane, il suo conduttore Alessandro, maresciallo capo. Insieme i due formano un’unità cinofila tra le più richieste su tutto il territorio Nazionale.

Il premio infatti, arriva per il contributo decisivo dato nel caso di un uxoricidio molto complesso. Grazie a Fido e al suo lavoro delicatissimo il caso è stato risolto. Eligio al dovere e attaccato alla divisa, viene utilizzato per ricerche a terra o aeree, incamera gli odori nella sua memoria e ne segue la traccia come se stesse seguendo dei cartelli stradali, innegabile il fascino che hanno mentre sono all’opera. L’osso tricolore lui lo ha guadagnato sul campo, di poche pretese lavorerà fino a 8/10 anni e poi, una volta in pensione rimarrà a casa con Alessandro, non è una regola scritta ma nessun conduttore è mai riuscito a separarsi dal proprio cane collega.

Il rapporto che si crea tra i due va al di là della comprensione, diventano empatici, lui conosce ogni singolo gesto e comportamento del cane, viceversa Fido sa cosa vuole da lui Alessandro. L’Italia ha molto eroi di cui vantarsi, non parliamo sempre male, congratulazioni amico nostro, speriamo che chi non ha ancora scoperto le grandi qualità dei cani possa con questo video emozionarsi un po ed apprezzare i nostri adorabili pelosetti. Chi li ama e li rispetta sono per noi sempre grandi persone, condividete numerosi, Fido e Alessandro meritano i complimenti di tutta Italia!

Articoli correlati