Parma: “Stavo passeggiando nel parco quando, improvvisamente la mia cagnolina è diventata iperattiva, minuti dopo non si reggeva in piedi. Sono corsa subito dal veterinario, quando mi ha detto ciò che le era successo sono rimasta sotto shock…”
Parma, parco Falcone-Borsellino. L’incuria e il degrado fanno colpo anche su una piccola cagnolina: Lara.
La sua padrona l’aveva accompagnata al parco a fare una passeggiata e lei, annusando in un cespuglio, ha trovato una bustina di marijuana e l’ha mangiata. . I pusher nascondono sempre la droga nei cespugli per lo scambio con i consumatori, e i cani sono spesso vittime di questi delinquenti. Gli abitanti della zona si sono lamentati spesso per la pericolosità del parco: se fosse un bambino a mettere in bocca quella roba, cosa succederebbe?
Lo stesso veterinario ha confermato che negli ultimi anni sono stati diversi i casi di cani ricoverati per intossicazione da droga.
Per Lara, fortunatamente, il problema è stato risolto positivamente, grazie al pronto intervento della sua padrona che ha notato che qualcosa non andava nel comportamento del suo cane.
All’inizio i cani sono molto euforici e diventano particolarmente vivaci, anche i più miti, poi subentra uno stato di depressione e le zampe non li reggono più.
Non tutti i cani sono fortunati come Lara e a volte subentra un collasso cardiaco che porta, in poco tempo, alla morte del cane.
Le forze dell’ordine, che spesso sono impossibilitate a muoversi, consigliano di stare molto attenti a cani e bambini, di non farli avvicinare ai cespugli e controllare i posti dove vanno. Tante persone hanno reagito dicendo che sono le persone oneste a doversi chiudere in una prigione per poter vivere tranquilli.
Effettivamente bisogna cercare di combattere queste situazioni di degrado: alcuni comitati cittadini, per evitare che gente di malaffare giri nei parchi, organizzano continuamente eventi in modo che ci sia sempre attività e passaggio di gente, così che i delinquenti siano costretti ad andarsene.
Essere liberi di portare a spasso il proprio Fido, senza incappare in pericoli così devastanti, sta diventando una vera e proprio utopia.