Aveva paura… tanta paura. Uomini cattivi avevano provato a prenderla, altri l’avevano presa a pedate. Zuzi sapeva che le persone volevano solo farle del male e non si fidava più. Non potevamo salvarla se non si fidava di noi. Ma un giorno è accaduto il miracolo…
Questa povera cagnolina è stata abbandonata dai suoi padroni ed è quindi stata costretta a trascorrere l’inverno da sola e senza una casa dove scaldarsi e rifugiarsi. I recenti incontri con alcuni accalappiacani l’avevano traumatizzata a tal punto da farle perdere quel poco di fiducia che le era rimasto nei confronti degli umani.
Tuttavia, la sua vita era destinata a cambiare all’improvviso: è bastato incontrare persone gentili e dal cuore grande per farle cambiare idea, anche se nessuno pensava che la cagnolina si sarebbe mai più fidata di qualsiasi persona umana, dopo il suo brutto passato.
Nella sua vita sono infatti apparsi i volontari di Cri du Chien, un’associazione che si occupa di togliere dalle strade i cani randagi per trovare loro una casa e offrire una nuova chance nella vita. La piccola si scoprì avere anche un nome molto dolce, Zuzi, in linea con il suo carattere, una volta che prese fiducia in queste persone.
All’inizio, ovviamente, non si fidava dell’uomo che stava per salvarla, il quale dovette somministrarle una dose leggera di tranquillizzanti blandi per sedarla e portarla con sé dal veterinario. Zuzi riportava infatti varie ferite inflitte da altri cani che volevano difendere il loro territorio e soprattutto da pulci e zecche.
Per fortuna, ben presto si è resa conto che questi ragazzi dalle facce pulite e simpatiche volevano solo aiutarla: sono bastati sguardi dolci e parole tranquille per far capire alla piccola che era in buone mani e che non si sarebbe più dovuta preoccupare di nulla!
Nonostante il dolore fisico e la tristezza che sentiva nel cuore dopo essere stata abbandonata dalle persone che più amava e di cui si fidava, dopo poco tempo Zizi riprese a scodinzolare come farebbe un cucciolo felice: la sua vita è decisamente cambiata in meglio e ora sta bene, tanto che aspetta solamente una famiglia che si innamori di lei!