Quando possiamo definire un cane “Senior”?
Per molti è davvero difficile da accettare che i loro cane cominci ad addentrarsi nella zona Senior. Dopo tutto, loro rimangono per sempre dei cuccioli per i loro proprietari, visto che non smettono mai di saltellare e masticare tutto quello che capita sotto i loro denti?
Nel periodo che va dai 6 ai 10 anni i cani cominciano a mostrare i primi segni di invecchiamento: cambiano i loro periodi di riposo, la loro energia diminuisce, preferiscono rimanere di più a casa ed evitare i luoghi affollati. E se il vostro cane si sta addentrando nei suoi anni d’oro, dovete seguire alcuni consigli per aiutarlo a vivere meglio questo periodo così delicato.
#1: Assicuratevi che abbia una dieta sana
Tayra Lucero For LittleThings
Il cibo è, forse, uno dei più importanti aspetti che dovete prendere in considerazione quando avete un cane che invecchia. I cani senior devono ingerire una quantità minore di proteine, cercando comunque di mantenere, il più possibile la dieta di tutti i giorni. Comunque prima di fare qualsiasi cambiamento dovete consultare il veterinario.
#2: Non smettete mai di giocare con loro
Tayra Lucero For LittleThings
Una stimolazione adeguata delle loro menti è importante quanto il cibo. Dovete ridurre l’intensità ma dovete continuare a giocare con loro.
#3: Teneteli in ottima forma fisica
Tayra Lucero For LittleThings
Come per gli umani, dopo una certa età è facile ingrassare. Molti cani sono obesi e questo peggiora il loro stato di salute. Dovete cercare di dargli le giuste quantità di cibo, sempre di ottima qualità e fare tanto movimento.
#4: Trovate loro qualcosa da fare
Tayra Lucero For LittleThings
Tutti i cani hanno bisogno di mantenersi impegnati. Piccole attività e comandi da eseguire per poi ricevere una ricompensa.
#5: Insegnate ai cani senior i comandi fatti con le mani
Tayra Lucero For LittleThings
Come per gli umani, l’udito dei cani peggiora nel tempo. Conoscere alcuni semplici comandi semplificherà la vita sia a loro che a voi.
#6: Createvi una routine ogni giorno
Tayra Lucero For LittleThings
Fare le stesse cose ogni giorno porta serenità e calma nella vita del cane e nella vostra vita.
#7: Assicuratevi che abbiano una buona igiene dentale
Tayra Lucero For LittleThings
La salute viene dai denti. Se il vostro cane ha un problema di placca, a lungo andare la sua salute potrebbe essere compromessa.
#8: Lasciateli dormire sul vostro letto
Tayra Lucero For LittleThings
Il pavimento può essere poco confortevole per un cane anziano. Meglio se lo fate dormire con voi… e se non potete assicuratevi che abbia un morbido materassino a disposizione. E poi, ricordatevi che non lo avrete per sempre accanto!
Fonte: littlethings.com