“Il peggior incubo si stava avverando, ma io non ti lascerò mangiare da lui!” Così finì l’avventura di Steve su questa terra…”Sei stato un grande cane e io un giorno ti raggiungerò!” Buon ponte grande eroe!
Steve Mason è un incrocio tra un husky, un labrador e un rottweiler. Il cucciolo ha le orecchie pelose e un folto pelo marrone. Anche se Mason è un meticcio ha, come tutti i cuccioli una propria bellezza ed eleganza. La padroncina vive sulle montagne, qualche tempo fa stava cercando un cane che le potesse fare compagnia durante le sue lunghe passeggiate. “La prima volta che l’ ho visto era tra i piccoli di una cucciolata, ho capito che avevo incontrato il mio angelo custode”, racconta la donna.
Mentre tutti gli altri cuccioli scodinzolavano, guaivano e giocavano, Steve Mason se ne andava in giro tra l’erba ad annusare fiori. “Ero colpita dalla sua calma e i suoi modi. L’ ho adottato il giorno stesso, da allora siamo stati inseparabili, per 16 lunghi anni”, continua la donna.
Giorno dopo giorno e anno dopo anno, i due compagni di vita avevano scalato montagne ripide e raggiunto somme vette. Quando la sua mamma si sentiva stanca, Steve era sempre lì a darle la giusta carica. Sapendo di avere un cucciolo così affidabile al proprio fianco, la donna si era addentrata anche su percorsi che da sola, naturalmente, non avrebbe mai fatto.
Tre anni fa, quando ormai aveva raggiunto i 14 anni, Steve Mason iniziacva a mostrare i primi segni del tempo. Non era più tanto forte e si muoveva tra le rocce con più difficoltà. Mese dopo mese, il suo corpo era diventato più debole e le articolazioni avevano iniziato a fargli male. La mamma si è accorta che l’udito e la vista del cucciolo peggioravano progressivamente. Si era preparata al peggio… “L’ idea di doverlo sopprimere mi devastava, anche se non sopportavo di vederlo stare male”.
Ma Steve Mason non se ne sarebbe mai andato via così… Il 5 marzo del 2016, i due erano usciti per una delle loro solite passeggiate, ovviamente insieme. Il vecchio cagnolone aveva fatto del suo meglio, ma non era riuscito a tenere il passo degli altri pelosetti di famiglia, chiaramente più giovani. Non si erano allontanati tanto da casa, quando Mason ha iniziato a notare qualcosa di davvero inusuale… La donna istintivamente si è voltata e ha visto la sagoma di un animale a circa 300 metri!!
In un primo momento, non pensava fosse possibile, ma vedendo l’animale muoversi, aveva capito che il suo peggior incubo si stava avverando… era un lupo! Erano forse 15 anni che non se ne avvistava uno nella zona, ma adesso ce n’era uno e puntava lei e i suoi cani. Muovendosi in fretta, la donna ha cercato di riportare indietro i cani. Il lupo si era già mosso, pronto ad attaccare, in pochi secondi si trovava già a pochi metri da loro…
“Sembrava spaventata, ma molto decisa allo stesso tempo. Aveva fame”, ricorda la donna. Con un balzo il cane si è avventato contro le potenziali prede…Prima si era avventato sui cani più giovani, ma Steve Mason si era messo in mezzo e combatteva coraggiosamente. E’ stata una lotta sanguinosa, che purtroppo si è interrotta quando un terribile morso al collo ha messo al tappeto Steve Mason… per sempre!
La giovane donna era disperata, il suo miglior amico non c’era più, le era stata strappata la vita con crudeltà. L’unica cosa che voleva in quel momento era vendetta! Dopo razionalizzando e vedendo la lupa che si nutriva del suo adorato cane, la donna ha realizzato che non stava facendo altro che quello che era nella sua natura… Con il cuore a pezzi, la donna disperata ha radunato gli animali e si è avviata verso casa. Lasciando la lupa a consumare il suo pasto in pace.
La perdita di Steve Mason ha creato un grande vuoto nella vita di questa donna. Ma sa che il suo cane l’ha lasciata in un modo eroico, difendendo lei e gli altri cuccioli di famiglia. Le autorità locali erano state messe in allerta e stavano cercando la lupa, cacciarla e abbatterla poteva sembrare normale, ma questa donna ha voluto vedere le cose sotto una luce diversa. Lei e Steve Mason vivevano nella natura e la lupa ne faceva parte. Crediamo che il vecchio cane sapesse che quella sarebbe stata la sua ultima battaglia, ha voluto fare l’estremo gesto per dimostrare affetto e gratitudine alla sua amata mamma. Il suo ricordo vivrà per sempre nel cuore della sua padroncina!