Perché alcune persone si preoccupano degli animali più di altri umani?
Gli animali ormai fanno parte completamente della vita delle persone. Per alcuni, la perdita di un animale fa più male rispetto a quella di una persona.
La perdita di un animale, molte volte, crea un buco enorme alla sua famiglia, che difficilmente verrà richiuso. Questi animali infatti, vengono definiti addirittura come figli o migliori amici dell’uomo. Ma la sofferenza non proviene solamente dai cani di nostra proprietà, in quanto un cane abbandonato in un rifugio o per strada, può farci provare ugualmente un senso di tristezza enorme.
I nostri animali, sono in grado di far provare amore alle persone semplicemente rimanendogli affianco.
“Quando tocchi e guardi il tuo animale domestico, il tuo cervello rilascia sostanze chimiche che ti fanno sentire bene”
secondo Hal Herzog, professore di psicologia alla Western Carolina University.
Dei compagni per la vita
Gli animali sono in grado di attivare il nostro sistema di ossitocina, quindi i nostri ormoni del benessere associati all’empatia, alla fiducia e alla costruzione di relazioni.
Secondo uno studio su Frontiers in Psychology, Psychosocial and Psychophysiological Effect of Human-Animal Interactions, gli animali sono dei rimedi naturali per alleviare gli stati di stress e ansia, rafforzare il sistema immunitario, abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Per questo motivo, più dell’85% della popolazione negli Stati Uniti possiede un animale domestico.
“La demografia americana è cambiata e sempre più persone vivono da sole. Le persone si sposano più tardi, ammesso che si sposino. Stanno avendo meno figli. Le persone sono più attaccate ai loro animali domestici perché stanno riempiendo un buco”,
ha detto Herzog.
Herzog suppone che un altro motivo per cui amiamo così tanto gli animali, sia la loro innocenza. Gli animali infatti sono privi di cattiveria, e l’unica cosa che vogliono nella vita è amare la propria famiglia e restargli accanto per tutta la vita.
Gli animali ci fanno sentire protetti, e allo stesso tempo ci fanno sentire il bisogno di proteggerli. Entrano nei nostri cuori e ci si stanziano per sempre, grazie alla loro bontà d’animo e alla loro lealtà eterna.