Perché i cani sono così fedeli verso gli esseri umani? Che cosa rende il nostro rapporto con loro così unico? Ecco le risposte di studi ed esperti…
Spesso i proprietari di animali domestici si chiedono il motivo per cui i cani sono così fedeli . La verità è che la fedeltà dei cani verso gli esseri umani deriva dal passato condiviso da entrambe le specie. Dopo l’addomesticamento del cane entrambe le specie hanno cominciato a cambiare insieme, in modo coerente, gli esseri umani e cani hanno sviluppato una comprensione reciproca che le altre specie non condividono.
Le indagini che sono state fatte sul nesso tra cane e uomo, hanno trovato un certo numero di comportamenti che si sono sviluppati e continuano ad alimentare la fedeltà dei cani verso gli esseri umani.
La fedeltà dei cani è uno dei suoi più grandi doni. Alcune persone dicono che i cani sono fedeli solo perché dipendono da noi per essere nutriti e avere un riparo, quindi devono essere buoni con noi. Ma quando vediamo le reazioni di questi pelosi quando i loro proprietari ritornano dopo un viaggio o la tristezza che li travolge quando non tornano più, ci rendiamo conto che si tratta di un rapporto che va ben oltre le necessità di vitto e alloggio .
Passato evolutivo
I ricercatori originariamente credevano che i cani si fossero separati dai loro antenati lupi quando hanno cominciato a vivere con gli esseri umani, tuttavia, altri studi del DNA mitocondriale di entrambe le specie hanno dimostrato che queste due specie si sono separate circa 135.000 anni fa. L’evidenza archeologica come le ossa canine trovate sepolte in insediamenti umani, ci fa essere consapevoli del fatto che circa 13.000 anni fa gli esseri umani e i cani hanno cominciato a condividere la vita.
comportamento del gregge
I cani sono animali da soma , che vogliono appartenere a un gruppo , a prescindere se si tratta di altri cani o esseri umani o di qualsiasi altro animale. La fedeltà si riferisce ad un’alleanza formata da due o più entità, per cui è possibile pensare che la fedeltà nei cani ha a che fare con la loro mentalità di branco. Siccome i cani vogliono appartenere a un gruppo, danno prova della loro lealtà verso i membri che lo compongono, perché per loro, la fedeltà è una parte importante del successo e del lavoro della “famiglia o branco”.
Si pensa che il motivo per cui i cani sono così fedeli è che migliaia di anni fa i primi cani addomesticati vollero formare un branco con gli esseri umani e hanno quindi espresso estrema fedeltà nei loro confronti con l’idea di far funzionare perfettamente la convivenza.
comunicazione e fedeltà
Grazie al loro comune passato, i cani hanno sviluppato nuovi e migliori modi di comunicare con gli esseri umani. Alcuni studi mostrano che i cani hanno comportamenti simili agli esseri umani rispetto a qualsiasi altra specie, tra cui i primati. Per esempio, uno studio ha provato che i cani sono in grado di entrare in empatia con gli esseri umani. Nel corso di questo studio un essere umano, non il proprietario dell’animale domestico piangeva nella stessa stanza con il cane. Quello che gli esperti hanno notato è che il cane è non solo cerca di confortare il suo umano, ma lo fa anche con un estraneo.
In altri studi, gli scienziati hanno scoperto che i cani possono comprendere la comunicazione verbale, non ché gesti fisici e facciali prodotto dagli umani. In altri studi la comprensione reciproca tra le due specie, ha rivelato che anche gli esseri umani riescono a distinguere il diverso abbaiare o suoni del loro cane . Questa capacità di comunicare tra loro , è qualcosa che non si trova con altre specie, la fiducia proviene dal nesso tra i cani e gli esseri umani e ci mostra il motivo per cui i cani sono così fedeli.