Perché i cani si annusano il sedere?
Vedere un cane con il naso infilato nel sedere di un altro è una cosa normale e noi, i proprietari di cani, lo abbiamo notato migliaia di volte. Ecco perché abbiamo deciso di indagare e capire meglio il perché di questo comportamento.
La prima cosa che fanno 2 cani che si incontrano è annusarsi il didietro e non solo. Si annusano anche altre zone come le orecchie e la bocca. Lo fanno perché in questo modo ricevono preziose informazioni sullo stato di umore dell’altro cane, sulle sue abitudini e sul suo stato di salute.
Con l’aiuto dell’olfatto, i cani riescono a percepire i feromoni, quelle sostanze chimiche che cambiano con i cambiamenti emotivi dell’animale. Annusando il sedere dell’altro cane, loro riescono a capire molto su di lui. In base a questo esame olfattivo il cane deciderà come comportarsi. E questi feromoni si percepiscono meglio proprio nella zona sotto la coda.
Come ben sapete noi umani, usiamo spesso le capacità olfattive dei cani: per scoprire le sostanze vietate nei bagagli, per ritrovare le persone disperse o per avvisare quando cambiano i livelli della glicemia nel sangue dei malati di diabete.
Ma capiamo meglio cosa sono i feromoni. Si tratta di sostanze biochimiche che il corpo segreta per trasmettere dei messaggi agli altri simili ma anche ad individui delle altre specie. Il corpo secreta queste sostanze in modo inconsapevole e spontaneo… sono comè un biglietto di visita.
Ci sono 4 tipi di feromoni: di allarme (alarm), di segnalazione (releaser), traccianti (trace) e scatenanti (primer). Come potete capirlo anche dal nome, ogni tipo di feromone serve per una determinata azione. E. annusandosi il sedere, i cani riescono a capire quale sarà il comportamento dell’altro e agire di conseguenza.