Perché alcuni cani tremano anche quando fuori fa caldo? Non molti sanno che questo potrebbe essere un sintomo di…
“Io lo copro bene e lo proteggo con dei maglioncini pesanti ma il mio cane trema sempre in modo incontrollabile… cosa devo fare?”
Questa è una domanda che sento spesso… e molti proprietari di animali sembrano avere questo problema.
Ecco perché ho deciso di affrontare l’argomento e cercare di chiarire un po di cose.
I motivi per cui i cani tremano possono essere tanti. Molti danno per scontato che il loro cane tremi per il freddo ma non è sempre così. Nemmeno la paura c’entra sempre.
Ci sono altre cause che possono causare tremori incontrollabili: alcune sono normali e fisiologiche e non devono farvi preoccupare mentre altre possono essere un segno di disaggio e bisogna indagare meglio.
#1 Freddo
Uno dei motivi per cui un cane trema è il freddo… la temperatura corporea normale di un cane sano varia dai 38,1 ai 39,2 gradi C (nei cuccioli è di circa 38,5-38,8 gradi). Per misurarla correttamente il termometro va infilato nel retto per circa 2 minuti, per almeno 1-1.5 cm, lontano dai pasti, preferibilmente al mattino. Se ha una temperatura superiore ai 39,3 ha la febbre e trema per i brividi… in questo caso dovete prendere provvedimenti.
#2 Paura o ansia
Un altro motivo per cui un cane trema è la paura o l’ansia. Molti cani sono molto sensibili e qualsiasi cambiamento può terrorizzarli. Se il vostro cane lo fa spesso, consultate un veterinario per trovare una soluzione insieme a lui.
#3 Eccitazione
Alcun cani tremano quando sono felici o quando sono agitati per una cosa che amano tanto. Molti cominciano a tremare quando vi vedono preparare il loro pasto o prendendo il collare… che per loro significa andare al parco. Non dovete preoccuparvi in questo caso…
#4 Attesa
Ci sono cani che tremano per avere la vostra attenzione. Se quando Fluffy tremo voi dite “povero Fluffy” e poi lo prendete in braccio, lo coprite e lo coccolate, Fluffy continuerà a farlo sempre, perché ama avere la vostra attenzione. In questi casi vi consigliamo di cambiare la vostra abitudine: il tremore scomparirà.
#5 Problemi mentali e psicologici
Alcune volte il tremore incontrollabile può avere cause mediche e non bisogna mai ignorarlo. Il dolore o la malattia possono causare tremori così come alcune malattie che il vostro veterinario saprà sicuramente riconoscere.
#6 Tossine
In alcuni rari casi il tremore può essere causato da alcune sostanze tossiche che l’animale ha ingerito. In questo caso la sua vita è seriamente a rischio e dovete correre dal veterinario…