Ecco perché ci sente tanto male quando muore il nostro gatto o il nostro cane. Perché non è solo un animale ma una parte di noi che se ne va
Quando uno dei nostri amici pelosi muore noi ci sentiamo morire dentro. Questo è quello che ci accade ma, nessuna delle persone che ci circonda riesce a capire. Solo chi ha provato un lutto simile può condividere il nostro dolore. La frase più ricorrente è : ” Dai su, prendine un altro e lo chiami come il vecchio!” A chi non è capitato questo? Dicono così perché non hanno idea di cosa significhi avere in regalo ogni giorno una dose vera e sincera d’amore, un amico che ascolta ogni tua parola e che ti aspetta a casa scodinzolando e strusciandosi per la contentezza di vederti. Soprattutto non sanno cosa si prova a non sentirsi mai soli.
Un recente quotidiano americano ha riportato lo studio di alcuni psicologi, i quali, hanno dimostrato che tra le più comuni cause di depressione c’è proprio la perdita di un animale domestico.
Non abbattevi e non sentitevi incompresi dai vostri amici, loro non hanno avuto la vostra fortuna. Provate a spiegargli che quella dolce bestiola a voi ha dato più di dieci amici e venti sorelle o fratelli. Raccontate che quando una persona anziana rimane sola, tutti consigliano di prendere un animale.
Non preoccupatevi se il vostro dolore viene sottovalutato, non dovete vergognarvi di esternare la vostra mancanza. Il vostro amico peloso ha fatto parte della vita di tutti i giorni, è a tutti gli effetti un componente insostituibile della famiglia. Qualsiasi parola risulterà superflua, niente potrà lenire il dolore del vuoto che lasciano nel nostro cuore.
Condividiamo questo delicato articolo con la speranza che qualcuno apra la sua mente a questo riguardo.