Perchè I Gatti Si Allontanano Nella Loro Ultima Ora Di Vita?
Abbiamo tutti sentito la storia del gatto che era malato o vecchio e un giorno scomparse. Questo ha portato molte persone a credere che i gatti vanno a morire da soli. Ma è vero?
Secondo Desmond Morris nel suo libro “World Cat – Feline Encyclopedia”, i gatti hanno un vantaggio rispetto gli esseri umani per quanto riguarda la morte, in realtà non sanno cosa sia la morte. Vanno e si nascondono, perché sono malati e si sentono vulnerabili. Questo ha perfettamente senso da un punto di vista evolutivo. E ‘un mondo crudele là fuori e gatti sanno che ci sono grandi predatori in cerca di esseri deboli e vulnerabili, perché sono obiettivi più facili.
Questo spiega anche perché i gatti possono essere gravemente malati e sofferenti ma non mostrano volutamente evidenti segni di malattia. Essi sono programmati per nascondere i segni della malattia e debolezza per essere meno vulnerabili ai predatori. E ‘per lo stesso motivo che i gatti in stato di gravidanza cercano un posto tranquillo e spesso al di fuori della propria casa per dare alla luce e la curare i loro piccoli gattini. Mamma gatta sa che i gattini sono vulnerabili in questa fase della loro vita e vogliono rimanere nascoste da qualsiasi potenziale pericolo.
Un’altra teoria esiste sul motivo per cui i gatti spesso nascondono quando stanno morendo, vogliono rimanere soli per non essere disturbati. Non si sentono bene e preferiscono andare in un posto tranquillo e buio dove possono dormire in pace.
Non tutti i gatti si nascondono quando stanno morendo. Alcuni tendono ad avvicinarsi agli umani più amati quando stanno morendo. I gatti sono molto selettivi e possono avere diverse preferenze quando sono malati. Alcuni cercano la compagnia dei loro compagni umani o animali domestici, altri preferiscono stare soli in un luogo tranquillo.
Cosa fare se notate che il vostro gatto si nasconde?:
I gatti non sempre nascondono in un luogo al di fuori della casa dove non possono essere trovati. Li potete trovare nascosti in armadi, scatole, ecc. Se notate il vostro gatto ha improvvisamente cominciato a nascondersi, può essere un avvertimento. Un gatto che di solito cerca la vostra compagnia e all’improvviso non lo fa più, deve farvi scattare un campanello di allarme anche se non mostra segni di malattia. In questo caso è indicato portare il micio subito da un veterinario.
In finale il gatto non sa assolutamente che sta per morire ma cerca solo di passare la sua convalescenza in tranquillità e lontano da ogni presunto pericolo. C’è da dire che a volte, gatti abituati ad andare spesso dal veterinario, quando hanno un malessere cercano di farlo capire ai propri umani. Questo avvalora ancora di più la tesi che assolutamente non vogliono morire da soli.