Perché i cani si nascondono quando stanno per morire?
Non molte persone sono convinte di una situazione che, in moltissime occasioni, ha dato prova della sua veridicità.
I cani, quando sono ormai giunti alla fine della loro vita e avvertono il sentore della morte, tendono ad allontanarsi dai loro cari ed a nascondersi.
Dire addio ad un animale domestico, non è qualcosa di facile e purtroppo è una cosa che capita normalmente, ed anche più volte nel corso di un’esistenza umana, dato che queste creature hanno aspettative di vita, decisamente inferiori alle nostre.
Ma vi siete mai chiesti come mai, quando stanno per morire, i cani tendono a nascondersi?
La risposta viene fornita da Wendy Smith, una dottoressa esperta in medicina veterinaria.
La Smith rivela che a guidare queste azioni dei nostri animali è proprio l’istinto.
Secondo alcune persone, gli animali seguono questo comportamento per evitare di far preoccupare i loro proprietari, mentre altre correnti di pensiero la ritengono un’azione dettata dal disorientamento.
Tuttavia l’istinto di un animale, è qualcosa che molto spesso prevale su qualunque altro aspetto del suo carattere, come l’amore o la sicurezza e per tanti animali è naturale evitare qualunque rapporto con altri, nei momenti che precedono il loro trapasso.
Non dovete affatto pensare, che se il vostro cane si allontani da voi, quando è ormai giunto al capolinea, perché non nutre affetto nei vostri confronti. La natura di questi animali, sin da tempi immemori, era quella di cacciare, vivere in branco, difendersi dai predatori e attività simili. Tuttavia quando ormai erano troppo vecchi o malati, la loro indole li portava ad allontanarsi dal gruppo, per non ostacolarli e renderli più vulnerabili.
Sembra che anche con il passare dei secoli, questo comportamento sia rimasto assolutamente presente nei cani e quindi lo possiamo benissimo trovare, anche in quegli esemplari che, hanno visto il loro branco formato dalla loro famiglia umana.
I consigli in questi casi sono quelli di essere un loro pieno supporto, specialmente se si tratta di animali anziani, con difficoltà visive o motorie e se sentono il bisogno di rimanere accucciati da soli in qualche angolino della casa, create per loro un giaciglio comodo e non opprimeteli con la vostra presenza costante. Viceversa, se invece sentite che hanno proprio bisogno di voi, state al loro fianco, fino al loro ultimo respiro.