Perché il cane abbaia ad altri cani
Quante volte ci è capitato di incontrare due cani che, con i rispettivi padroni, cominciano ad abbaiarsi contro l’un l’altro. Ma ecco, cosa li spinge a questa strana reazione?
Beh, l’uso della voce, e soprattutto del tono di voce, più o meno alto, veicola emozioni, così come il tono dell’abbaiare di un cane. Ecco il cane in quel momento sta manifestando un’emozione, di gioia, rabbia paura a seconda delle situazioni.
È importante capire sicuramente il grado di eccitazione. Se due cani si ringhiano contro è bene non farli avvicinare. Potrebbe succedere di tutto, anche finire azzannati. Altra cosa è il singolo abbaio, in tal caso, si potrebbe trattare di un semplice avviso, un segnale d’allerta.
Sicuramente, il tono è fondamentale. Il pianto del cane indica paura, l’uggiolio invece indica curiosità ed è tipico quando il cane incontra un compagno animale che già conosce e che ha già ha avuto modo di testare in qualche modo.
Se all’abbaio si associano balzi, allora è facile che il cane stia minacciando e sia in posizione di attacco, l’uggiolio invece indica, come dicevamo, curiosità e quindi sarà accompagnato da una postura reclinata, molto più tranquilla.
Diciamo che molto conta anche dal modo in cui il cane è stato educato, dalla razza e dal modo in cui lo teniamo al guinzaglio. Ecco, anche il modo in cui viene tirato e strattonato ci trasmette una serie di emozioni non da poco.
Ad ogni modo, se ci sono dubbi sul comportamento del proprio animale, è sempre bene rivolgersi ad un esperto, ad un veterinario, che possa subito risolvere il problema e darci consigli molto utili in tal senso.
E a voi è mai successa una cosa simile? Siamo sicuri di sì. Speriamo di avervi risolto un po’ di dubbi a tal proposito.