Perché il cane vuole dormire sul letto a tutti i costi
Quando si ha un cane in casa, può capitare che questo prenda cattive abitudini, come ad esempio dormire sul vostro letto. I motivi per cui lo fa possono essere molteplici, magari anche per semplice comodità. Tuttavia, c’è da considerare che il cane è un animale da branco, quindi per sentirsi protetto ha bisogno di compagnia.
È sbagliato farlo dormire sul proprio letto?
Sicuramente vi sarete chiesti se sia giusto o meno farli dormire sopra il letto. Questo dipende da diversi fattori, come ad esempio l’igiene. Dopo una passeggiata all’area aperta, i nostri amici a quattro zampe avranno raccolto sicuramente dello sporco, come polvere e fango, o anche pulci e zecche. Quindi anche con la più meticolosa pulizia, diciamo che non farli salire sul proprio letto sarebbe meglio in qualsiasi caso.
Fattore che influisce molto è anche la comodità. Se il cane è di piccola taglia, sicuramente non avrete problemi a farlo stare con voi. Se invece cominciano ad essere di taglia più grande, potrebbe essere un problema il non poter gestire il proprio spazio in quanto ristretto. Una soluzione adatta sarebbe posizionare la sua cuccia di fianco al vostro letto, così da farlo sentire protetto.
Il cane cerca compagnia
Essendo un animale da branco, il cane potrebbe voler dormire con voi per cercare compagnia e stare a contatto con voi, proprio come farebbe se vivesse con i suoi simili.
Vuole dormire con voi perché gli ricordate la mamma
Molto probabile che il vostro cane voglia dormire con voi perché gli ricordate la mamma. Fargli passare la notte in vostra compagnia gli fa ricordare di quando era cucciolo e la madre lo accudiva.
Questo è un bisogno che avverte per lo più quando è l’unico animale in casa, in quanto, se in compagnia di un altro animale, condividerebbe il sonno con il suo amico.
Vuole proteggervi
Tornando al discorso di prima, per il vostro cane voi siete il suo branco, e un cane fa di tutto per proteggerlo. Dormire insieme lo fa sentire vigile su di voi, in quanto sa che nel sonno si è più indifesi e vulnerabili, e lui deve essere pronto nel caso accadesse qualcosa.
Non gli piace la sua cuccia
Delle volte, la risposta più semplice è quella più veritiera: non gli piace la sua cuccia. Per questo bisogna sempre cercare un posto confortevole per far riposare il nostro amico, magari aggiungendo una vostra maglia o oggetto all’interno, così che il cane ne sia attratto e possa dormire tranquillamente.