Perché il mio cane si lecca così tanto le zampe?

Il tuo cane si lecca le zampe? è importante che tu sappia perchè e cosa sta succedendo. Le motivazioni sono diverse per cui un cane lecca o mordicchia le zampe.

Parleremo in seguito di alcune delle cause più frequenti.

Cause che vanno immediatamente attenzionate:


Dolore da infortunio

Se il cane lecca solo una zampa, potrebbe essere perchè ha dolore in quella ragione. Questo gesto di grattarsi secondo lui potrebbe calmare il fastidio. Le cause possono essere: una ferita, un morso d’insetto, una spina o un unghia rotta. Quello che bisogna fare in questi casi è esaminare la zona e successivamente portare il cane dal veterinario.

Noia o stress

Se un cane ha una vita con poco attività fisica o mentale sicuramente non sarà un cane sereno. Tutti i cani hanno bisogni di essere attivi con gioco, esercizi ed avere una vita occupata. Leccarsi continuamente le zampe indica noia, soprattutto se il tuo cane vive una vita sedentaria.

I cani nervosi hanno frequentemente questo comportamento. L’azione di leccarsi le zampe frequentemente produce l’aumento della produzione endorfine, più stressato è più si lecca, inizialmente prova sollievo ma in seguito scaturirà in una dipendenza.

Un cane può stressarsi per diverse situazioni: un trasloco, visite.

Parassiti esterni

Trascorrere all’aperto del tempo per un cane significa essere esposto a pulci e zecche insetti che causano molto prurito. Questo provocano molto prurito e gonfiore. Il cane in questo caso inizia a leccarsi fino a provocare una lesione cutanea.

Allergia

Le allergie provocano nel cane orticaria su zampe e altre parti del corpo, ha causa del forte fastidio il cane può stare ore a leccarsi.

Pulizia

I cani si puliscono, e dunque si leccano.

Artrite

I cani anziani potrebbero provare prurito a causa di dolori articolari.

Per tutte queste ragioni è fondamentale conoscere il proprio cucciolo e osservare i suoi comportamento. Se si lecca costantemente fa attenzione a lesioni e ricorda che è fondamentale portare il tuo amico a quattro zampe dal veterinario perchè è lui che da le giuste cure per il tuo cucciolo.

Articoli correlati