Perché il vostro cane è triste se vi succede qualcosa e siete tristi

Conoscete alcune famose frasi come “Il figlio del pesce, è il pesciolino” o Tale madre, tale figlio”? Sapevate che questi popolarismi si adattano perfettamente al rapporto tra cane e tutori? I pelosetti, infatti, possono sentirsi molto vicino ai propri padroncini. Uno studio scientifico ha rilevato che un cane può avere la stessa personalità della persona che si prende cura di lui. Quindi, se siete nervosi, affettuosi o giocosi, il vostro cucciolo sarà esattamente come voi!

Un sondaggio condotto presso l’Università di Vienna, in Austria, ha affermato che i cani possono “ereditare” alcune caratteristiche dei loro caregiver. Così, i quattro zampe che vivono con persone stressate finiscono per esserlo a loro volta, invece gli animali che vivono con persone rilassate, sono palesemente più tranquilli.

Per arrivare a queste conclusioni, oltre 130 cani hanno partecipato allo studio, affiancati ovviamente dai loro umani. I test sono stati tantissimi, tra questi c’è stata la misurazione della frequenza cardiaca di fronte ad un potenziale pericolo. Inoltre è stata analizzata la saliva dei pelosetti per misurare il livello di stress.

Invece, per gli umani, gli studi si sono focalizzati su cinque punti: la nevrosi (tendenza a emozioni negative come la rabbia, ansia o depressione), l’estroversione (grado di socialità), l’ apertura a nuove esperienze, la gradevolezza e la coscienziosità (coscienza ed etica).

I risultati dimostrano chiaramente che gli esseri umani possono influenzare, positivamente o negativamente, l’umore dei cani. “Gli animali sono sensibili agli stati emotivi dei loro compagni umani”, ha spiegato il ricercatore Iris Schoberl.

Sapevamo perfettamente che tra umani e animali c’è una sintonia particolare, a livello fisico, ma anche psicologico! Voi e il vostro cucciolo vivete in simbiosi? Avete lo stesso umore? Condividete

Articoli correlati