Ecco perché il mio cane vuole sempre dormire con me sul letto. Non l’avrei mai immaginato

Ecco alcune cose che il vostro cane fa e che hanno un significato diverso da quello che noi immaginiamo. Cominciamo col dire che i cani sono animali da branco e che anche quando vivono dentro casa, con noi, si comportano come membri del branco. Così come noi li consideriamo membri della nostra famiglia, anche loro ci considerano parte integrante del loro branco.

Ma dopo averci aiutato per migliaia di anni a cacciare, a ad occuparci dei greggi, dopo averci difeso e consolato, quali caratteristiche selvagge sono rimaste ancora nel carattere dei nostri cani? Prima di cominciare, però, dobbiamo dire che ogni branco ha un animale alpha, dominante, alcuni individui beta e tanti omega, che sono quelli più sottomessi.

Quando adottate un cane è fondamentale che lui capisca che siete voi l’alpha del branco. Come capiamo, però, chi è il dominante e chi il sottomessi? Ebbene, ci sono piccoli segnali che dovete imparare a riconoscere rispondendo a queste semplici domande:

Il vostro cane vi guida o si fa guidare durante le camminate?

Se tira al guinzaglio, vuol dire che si considera l’alpha. Dovrete prendere dei provvedimenti!

Il vostro cane vi sveglia?

Se lo fa vuol dire che non vi considera l’alpha. Lasciare dormire l’alpha di un branco è segno di rispetto. Se lui viene e vi sveglia spesso, vuol dire che non vi da molta importanza.

Il vostro cane mangia prima di voi o vi ruba il cibo?

Anche questo è un segno di mancanza di rispetto nei vostri confronti. Lo so che può sembrare divertente ma facendo così lo incoraggiate ad essere disobbediente.

Vi salta addosso?

Saltando addosso agli altri è un modo per imporsi. In un branco un omega o un beta non salterebbe mai addosso a un cane alpha. Anche in questo caso dovete cercare di insegnarli a non saltare fino a quando non glielo chiedete voi espressamente.

 

Vi riempie di baci?

I baci e le leccate sono un modo per mostrarvi la sua sottomissione. Anche se a volte esagerano, non sgridatelo mai per volervi dare dei bacetti.

Dorme nel vostro letto?

Lo so che vi piace ma dormire nel letto in cui dormite voi è un chiaro messaggio da parte del vostro cane: vi sta dicendo “Qui commando io”.

Se lo guardate negli occhi abbassa lo sguardo?

Se lo fa vuol dire che vi considera l’alpha del suo branco.

 

Rimane calmo in situazioni di stress?

Potrebbe sembrare un segno di forza ma rimanere calmo significa che si sta fidando di voi che siete l’animale dominante… è calmo perché sa che lo proteggerete.

Entra sulla porta dopo di voi?

Anche in questo modo vi sta comunicando che siete voi l’alpha del branco.

Articoli correlati