Perdere un cucciolo domestico è difficile da superare quanto la perdita di una persona cara?
Perdere un animale domestico provoca un dolore molto grande, e difficilmente si riesce a mandarlo giù con poco tempo. Inoltre, persone che non hanno mai avuto un animale difficilmente potranno capire il tuo dolore, prendendo tutto alla leggera e consigliandoti di fare come se nulla fosse. La realtà è molto diversa, in quanto i nostri amici a quattro zampe sono entrati ormai a far parte delle nostre vite a tutti gli effetti, svolgendo con noi la maggior parte delle nostre azioni quotidiane, e perderli potrebbe stravolgerti completamente la vita. A tal proposito, sono stati effettuati degli studi sui nostri sentimenti in seguito alla perdita di un animale domestico, paragonando la cosa alla perdita di una persona cara.
Un cane è il primo a farti le feste quando torni a casa da lavoro, ed è anche l’unico a rimanerti affianco in qualsiasi situazione, amandoti incondizionatamente dalla tua condizione economica e sociale. Perderlo può causarci davvero un brutto trauma, e delle volte non è capito dalle persone attorno a noi.
Un dolore non sempre compreso
Molte persone sono convinte che la perdita di un animale non può essere minimamente paragonata a quella di una persona cara, ma si sbagliano. Secondo diversi studi infatti, perdere un animale può risultare addirittura più difficile da superare a confronto di una persona cara.
Questo accade perché, quando si perde una persona cara, le persone staranno molto più vicino a te, dandoti conforto e tutto il supporto morale di cui hai bisogno, aiutandoti a superare il trauma. Quando si parla di animali invece, molte persone sono del tutto ignare dai sentimenti che una persona può provare in quel momento, dicendoti semplicemente di prenderla alla leggera e di non pensarci, lasciandoci da soli nella sofferenza.
Le persone hanno solamente bisogno di sfogarsi e di palesare i loro sentimenti, magari con il supporto dei loro cari che, comprendendo il suo dolore, non prendano tutto alla leggera.
Superato il trauma, bisogna accettare il cambio drastico della nostra routine dopo la perdita dei nostri animali, ricordandoli in tutti i modi positivi possibili.