“Sarebbe perfetto se i cani vivessero solo un anno… così uno si compra il cane che va di moda quell’anno e poi, quando questo muore, può acquistare un altra razza che gli piace” Questa è stata la cosa più terribile che ho sentito dire a una persona che voleva acquistare un cucciolo… ma ce ne sono molte altre!
Varie immagini spezza cuore sono circolate di recente sul web: tali foto mostrano le conseguenze della crescente richiesta di cani di razze di “design” come carlini e French bulldog. I cuccioli sono stati ritrovati in cestini, caselle postali o lasciati ai lati delle strade: nel 2016, venne salvato un numero record di cani di queste due razze, apparentemente non più desiderati.
Pare che tali razze siano state rese popolari e di moda da varie celebrità e dai social media: in Inghilterra e nel Galles le persone che hanno acquistato carlini e bulldog francesi sono aumentati esponenzialmente negli ultimi due anni.
Il presidente di una delle associazioni per il salvataggio dei cani ha dichiarato che per rimanere al passo con la crescente domanda, si stanno diffondendo sempre più selezionatori di razze “underground”: ciò significa che sempre più persone possono mettere le mani su cuccioli a prezzi molto più convenienti, spesso con conseguenze disastrose.
Questo è il prezzo dell’allevamento intensivo dei cuccioli: gli acquirenti hanno spesso a che fare con cuccioli molto malati o addirittura in punto di morte e devono affrontare spese veterinarie troppo costose, quindi risulta più facile liberarsi direttamente del suddetto animale.
Ad esempio, un cucciolo di nome Pumpkin è stato trovato in un sacchetto di plastica con una brutta ferita ad un occhio, poi rimosso chirurgicamente. Il povero cucciolo è stato abbandonato di proposito, probabilmente perché il proprietario non aveva considerato l’impegno, anche economico, necessario per crescere un cucciolo.
Molti dei cuccioli comprati ed abbandonati stanno riempiendo i rifugi per animali: la colpa è solo delle persone che, per essere alla moda, hanno voluto acquistare un cane senza prima fare delle ricerche su quanto impegno avrebbe richiesto. La verità è che se tutti adottassimo un cane, invece di comprare solo cuccioli di razza, questo problema sarebbe estinto in poco tempo: non credete anche voi?
Bisognerebbe parlarne e condividere le loro storie per sensibilizzare le persone e convincerle ad adottare i cani in canile invece di adottarli.