Perfino davanti agli occhi una scena del genere è difficile da credere. Quello che questa copia decide di fare all’interno del rifugio non si era mai visto prima. Adesso c’è solo una cosa da fare, prendere esempio

Io credo che si siano persone che nascono con il cuore buono, incapaci di fare del male. Ci sono persone destinate a cambiare il mondo, proprio come questa coppia di cui vogliamo raccontarvi… Qual’è la cosa di cui una macchina ha bisogno per camminare? LA BENZINA, senza di essa non si va da nessuna parte. Così è per ogni cosa… sapete cos’è la cosa più importante che ci fa andare avanti? L’AMORE…. ecco credo che l’amore sia la benzina della vita.

I protagonisti di questa storia sono Glenn Greenwald e suo marito David Miranda, che grazie alla loro esperienza come “salvatori di cani”, hanno creato qualcosa di incredibile. Tutto ebbe inizio circa 3 anni fa, quando Glenn ha salvato Mabel, un anziano cane trovato mentre giaceva a terra, abbandonato, sul ciglio di una strada nei pressi del bosco di Rio de Janeiro. Era ferito e non poteva camminare.

Avevano già 7 cani, che vivevano tutti in casa con loro, ma nonostante ciò, il marito della donna non si è opposto e hanno curato e poi adottato Mabel. Ma c’era un problemino… qualche giorno dopo hanno scoperto che Mabel era incinta… dopo il parto, separarsi da tutti quei cucciolotti risultò più difficile di quanto pensassero. Decisero così di tenerne due, i più indifesi, i più piccini…

Dopo questa esperienza salvare gli animali è diventata per loro una cosa indispensabile, una routine quotidiana. Oggi, in casa loro ci sono ben 23 cani, tutti salvati da situazioni ad un passo dalla morte. Ma non è tutto…

Negli ultimi anni la coppia di innamorati ha deciso di prestare il proprio aiuto a cani e umani che vivono per strada. Secondo loro il legame tra un senzatetto e un randagio è uno di quelli veri, straordinari, indistruttibili.

“Compassione, empatia e spirito di sacrificio, sono le giuste parole per definire il rapporto tra un senzatetto e un cane. E’ incredibile pensare che un animale non ti abbandona, nonostante non hai nulla. Non hai una casa e, soprattutto, non sei in grado di garantirgli un pasto ogni giorno. Un cane ti sceglie,un cane ti ama, un cane condivide la fame con te”, racconta Glenn.

Osservando le scene quotidiane che non sapevano fossero in ogni angolo della città, hanno rischiato tutto e hanno investito in un progetto per aiutarli. Senza preoccuparsi delle conseguenze ne del fallimento. Hanno creato una specie di ricovero per animali diverso da ogni altro, inimmaginabile. Lo scopo è lo stesso di ogni altro rifugio, cioè accogliere cani bisognosi, curarli e poi cercare loro casa.

Ma è un rifugio anche per esseri umani, per tutti coloro che lottano ogni giorno solo per cercare un pezzo di pane da dare al proprio cane. Per tutti coloro spesso costretti ad abbandonare il proprio animale domestico, in un rifugio, perché non vogliono vederselo morire tra le braccia.

Oltre a dare loro un posto in cui dormire e del buon cibo, i due meravigliosi umani li aiutano a rimettersi in piedi nella vita la fuori. Li aiutano con i lavori socialmente utili.

“Noi crediamo che, possano sostenersi a vicenda, cane e senzatetto ma anche senzatetto e senzatetto. Persone nella stessa situazione, tra cui può nascere un amicizia e del sostegno reciproco.”

Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione con l’agenzia CREAS, che si occupa dei senzatetto, con cui creano un tipo di collaborazione di lavoro. C’è chi aiuta altri in casa, pulizie o atri lavori temporanei, chi fa volontariato… Le basi per rimettersi sulla giusta strada. Poi, pian piano, quando sono pronti, la CREAS cerca loro altri impieghi, quelli veri che possono durare negli anni, con cui possono garantire ai senzatetto una vita normale. Li aiutano anche ad aprire dei conti bancari e a gestirli. L’obiettivo finale, come avrete già capito, è solo quello di migliorare la loro vita e quella dei loro animali.

“Spero che il nostro progetto possa ispirare tutto il mondo, hanno bisogno di noi”, conclude la coppia.

Un bel gesto non credete? Condividiamo con i nostri amici il meraviglioso progetto di questi angeli e diciamo loro GRAZIE!

Articoli correlati