Permettete al vostro cane di leccarvi e la gente vi critica? Ecco 8 buoni motivi per continuare a farlo!
Esiste un animale più fedele di un cane? Probabilmente no: è sorprendente vedere l’accoglienza che i nostri amici a quattro zampe ci rivolgono quando non ci vedono anche solo da un’oretta. A volte però le loro leccate ed i baci possono essere troppo affettuosi e non graditi a tutti, ma ecco 8 ragioni per le quali è bene mettere da parte i pregiudizi e lasciarsi “fare le feste” dal proprio cane!
#1 I baci del cane possono proteggere dalle allergie, in particolare nei bambini piccoli: un bimbo che cresce a contatto con un cane affettuoso ha meno rischi di sviluppare allergie quando crescerà.
#2 Allo stesso modo, il respiro del padrone fa bene al cane: il meccanismo di integrazione delle difese immunitarie è esattamente lo stesso!
#3 Le leccate del cane migliorano l’umore! Come per i baci tra persone, ricevere un bacio dal proprio cane aumenta la produzione di sostanze come dopamina, serotonina ed ossitocina, responsabili della felicità.
#4 I baci rinforzano la relazione: come accade tra le persone, cane e padrone che si coccolano spesso hanno un rapporto molto più stretto rispetto a chi rifiuta i baci del proprio cane.
#5 I baci significano ammirazione, come se il cane vedesse il padrone come un capo: vanno visti, in senso lato, anche come un segno di obbedienza nei confronti della nostra autorità.
#6 I cani leccano per prendersi cura di qualcuno: questo non vale solo per le madri che leccano la prole, ma anche per i cani che leccano le mani al proprio padrone, come per voler dire che ci saranno sempre.
#7 I baci alleviano lo stress: non solo il vostro, ma anche il loro stesso. Quindi è un doppio beneficio!
#8 Il respiro del cane fa bene per noi. Il sistema immunitario del cane è molto diverso dal nostro, così come la composizione della saliva: lasciarli respirare vicino a noi può avere un effetto positivo coprendo una mancanza di probiotici nel nostro sistema immunitario.