Pescatore trova una tartaruga che galleggia sull’acqua con dei cirripedi che le coprono tutto il corpo
Sul largo della Tasmania, qualche settimana fa, dei pescatori hanno trovato un qualcosa che non molto spesso si avvista per quelle zone: una tartaruga caretta. Il povero animale era evidentemente in una situazione spiacevole, in quanto aveva urgentemente bisogno di aiuto. Il suo corpo era coperto interamente da cirripedi, il che stava a significare che si trovava in una brutta situazione già da un po’, tanto da non riuscire neanche ad immergersi nell’acqua. Era un esemplare davvero molto grosso, e i pescatori hanno deciso di aiutarlo. Adesso la tartaruga è in cura da un veterinario, e i suoi cirripedi sono stati rimossi uno ad uno dal suo corpo.
La tartaruga stava soffrendo molto
Dato che era malata già da un po’, questa povera tartaruga era senza forze, non riuscendo neanche ad immergersi. I pescatori l’hanno trovata mentre galleggiava in acqua, e necessitava urgentemente di una mano.
“Avvistare un esemplare di questa tartaruga è davvero raro nella Tasmania, e questa aveva chiaramente bisogno di aiuto”,
spiga la Marine Conservation Program (MCP), un gruppo governativo chiamato dai pescatori per salvare l’esemplare.
Infatti i pescatori, subito dopo aver avvistato la tartaruga, hanno deciso di chiamare la Marine Conservation Program (MCP), affinché li aiutassero a prendersi cura dell’esemplare.
In via provvisoria, la tartaruga è stata fatta riposare in un mercato del pesce durante la notte, e il giorno dopo è stata trasferita in un centro veterinario. Per prima cosa, i medici hanno effettuato delle radiografie, così da controllare se avesse ingerito sostanze dannose.
Infatti, secondo l’MCP, le tartarughe caretta sono solite ingerire sacchetti di plastica, in quanto vengono scambiati con delle meduse. Fortunatamente, la tartaruga non ne aveva traccia nel suo corpo, quindi aveva evitato il problema.
Successivamente, data la sua debolezza, le sono state somministrate dei liquidi nutritivi, così da rimetterla in sesto. Inoltre, le sono stati tolti i cirripedi lungo il corpo, uno ad uno. Adesso l’esemplare è in via di guarigione.