Una piccola lince perde il fratellino e va in depressione. Per accelerare la sua ripresa i volontari hanno un’idea…

Questa storia ci arriva direttamente dalla Florida e a condividerla con tutto il mondo è stato il Florida Wildlife Hospital & Sanctuary, un famoso rifugio per animali senza casa. I volontari di questa associazione hanno soccorso una piccola lince rimasta intrappolata, insieme a suo fratello, in una piscina vuota. Apparentemente denutrita, disidratata e debole, la piccola continuava ad usare tutte le sue forze e a lottare chiedendo aiuto e cercando una vita d’uscita.

CORTESIA: FLORIDA Wildlife Sanctuary & OSPEDALE

Sono stati entrambi portati nel rifugio, ma il suo piccolo fratellino non sopravvisse un giorno di più, era in condizioni peggiori delle sue. Le linci generalmente non sopravvivono in cattività, hanno più possibilità di cavarsela vivendo insieme ai loro simili nel loro habitat naturale. La piccola però non poteva essere reinserita nella natura, aveva bisogno di un periodo di cure e per aiutarla a sopravvivere, i volontari del centro decisero di trovarle un nuovo compagno di vita. Hanno facilmente trovato un candidato nel giro di pochi giorni, in un centro per animali appena fuori città. Un cucciolo maschio di lince fu portato nel rifugio e inserito insieme a lei, non ci volle molto perché i due diventassero buoni amici.

CORTESIA: FLORIDA Wildlife Sanctuary & OSPEDALE

L’associazione era sicura che ben presto avrebbero imparato come cavarsela nella vita selvaggia, aiutandosi l’un l’altro e trovando la risposta ad ogni ostacolo che i volontari avrebbero cercato di imporgli davanti.

CORTESIA: FLORIDA Wildlife Sanctuary & OSPEDALE

L’obbiettivo era quello di assicurarsi che sarebbero riusciti a cavarsela da soli.

CORTESIA: FLORIDA Wildlife Sanctuary & OSPEDALE

Ma il maschio era troppo addomesticato e più passavano i giorni e più risultava un ostacolo per la piccola.

CORTESIA: FLORIDA Wildlife Sanctuary & OSPEDALE

Guardateli nel video, guardate che differenza di comportamento tra la femmina e il maschio che si mostra più docile. E guardate i risultati dopo tre settimane, sembrano due dolci gatti domestici:

Si trovarono costretti a riportarlo nel centro animali che precedentemente si stava prendendo cura di lui e a cercare un altro compagno alla lince.

Guardate oggi il suo nuovo compagno di stanza, un piccolissimo esemplare di lince, questa volta sarà lei a dover badare a lui:

Sembrano mamma e figlio, una cosa che gli verrà naturale e che tirerà fuori il selvaggio senso di protezione della lince femmina nei confronti del piccolo. Siamo sicuri che ben presto saranno in grado di tornare nel loro habitat naturale e di affrontare tutti i pericoli a cui la vita li porterà.

Condividete questi adorabili animali con i vostri amici.

Articoli correlati