Da più di un anno aspetta il suo padrone sul ciglio della strada. Straziato dal dolore affronta fame e gelo, guidato solo dalla speranza di rivederlo ancora un volta

La maggior parte di voi conosce la storia del famoso Hachiko. L’akita inu del Giappone divenuto famoso per la sua enorme fedeltà nei confronti del suo padrone. Dopo la morte di quest’ultimo il cane si è recato ogni giorno alla stazione dove era sua abitudine aspettarlo di ritorno da lavoro. Ed è proprio lì che si è spento, aspettandolo invano.

Oggi, in quella stazione, ad onorare il suo amore e la sua fedeltà c’è una statua in sua memoria.

È proprio per lui che al protagonista della storia che stiamo per raccontarvi è stato dato il soprannome di “Hachiko siberiano”.

Ci troviamo per le strade di Berkut,  nell’area centro-meridionale della Russia.

dog-refuses-to-accept-cover

Questo che vedete nella foto è un triste meticcio molto simile ad un pastore tedesco, che da oltre un anno aspetta il suo umano sul ciglio della strada. In quel preciso punto in cui un “maledetto” giorno del mese di Ottobre è accaduta la tragedia. Il suo amato compagno di vita ha perso la vita in un incidente automobilistico. Da allora questo cane vive lì, mentre aspetta invano che il suo papà torna a prenderlo.

Ci troviamo in una zona molto fredda, in cui le temperature d’inverno arrivano a – 5°. Ma nonostante ciò l’Hachiko siberiano continua ad affrontare ogni giorno guidato soltanto dalla speranza. Gli abitanti del posto hanno provato più volte ad avvicinarsi a lui ma senza ottenere risultati. Il cane non si fa prendere e scappa via, per poi riapparire il giorno successivo sul ciglio della strada. Cercano di disturbarlo il meno possibile, impauriti dal fatto che per lo spavento può finire per strada ed essere investito.

husky2

“Non siamo stati in grado di avvicinare l’animale in nessun modo. sembra che il suo unico obiettivo sia quello di rivedere il suo precedente proprietario. Per quanto ne sappiamo non è sopravvissuto all’incidente d’auto. Vogliamo invitare le persone a non disturbarlo. Siamo preoccupati che potrebbe finire sotto una macchina se si spaventa”, le parole di una volontaria animalista di nome  Anastasia Selina.

Quest’ultima sta seguendo personalmente il caso, cercando di studiare la migliore strategia per acquistare la fiducia del cucciolo e convincerlo a rassegnarsi. Inoltre sta attuando una campagna per la sua adozione.

Nel frattempo gli abitanti hanno preso l’abitudine di lanciargli del cibo fuori dal finestrino passando con la macchina. Lo scorso inverno gli hanno anche costruito anche un riparo in cui può nascondersi nelle giornate più fredde.

husky1

Una storia che ci ha dimostrato ancora una volta l’amore incondizionato che gli animali provano nei nostri confronti e quanto è difficile per loro dimenticarci.

Condividiamo la storia di questo Hachiko siberiano, simbolo di grande fedeltà.

 

Fonte: www.dailymail.co.uk

 

Articoli correlati